Palio dei bracieri Pesaro, corsa e miss: oggi il gran finale

Appuntamento dalle 19. L’ideatore Santini: "Dopo due anni di stop, il risultato migliore è che il legame tra i cittadini è ancora ben saldo"

Palio dei bracieri a Pesaro, gli stand (foto Toni)

Palio dei bracieri a Pesaro, gli stand (foto Toni)

Pesaro, 31 luglio 2022 - Si aprono oggi le porte per l’ultima giornata di festa al Palio dei Bracieri, nell’ormai fissa location di Rocca Costanza. Una decima edizione che giunge al termine ma che ha segnato la ripartenza del Palio, tornato in auge dopo due anni di stop imposti dalla pandemia. "È stato bello poter ripartire – spiega Massimiliano Santini, organizzatore del Palio dei Bracieri -. Il forte legame che questa manifestazione ha creato tra i cittadini dei nostri quartieri è il risultato più importante. Ogni sera, dallo scorso giovedì, la Rocca si accende grazie alle multiattività presenti, in attesa del momento clou riferito alla finale di domenica (cioè oggi, ndr). Inoltre, l’abbinamento con il Festival della Rossini di quest’anno è stata una scelta azzeccata. Con grande sorpresa nei mesi scorsi, girando per le riunioni dei quartieri, ho visto tantissimi giovani che hanno preso parte al gruppo di lavoro delle contrade. Giovani che sono e devono diventare la nostra forza, noi il loro cammino. Nulla, inoltre, sarebbe stato possibile senza l’aiuto fondamentale di grandi amici e collaboratori che mi hanno sostenuto, da Stefano Esposto, Mattia Ciamaglia, Ugo Betti e Riccardo De Simoni. Preziosi e insostituibili".

Un Palio, quello dell’edizione 2022, che presenta alcune differenze rispetto gli scorsi anni: "Domenica assisteremo ad un Palio ’light’, più concentrato sui momenti topici: la corsa e le reginette delle contrade. La sera, invece – spiega Santini -, sarà sempre grande festa". Una finale che, come ogni anno, verrà disputata anche sotto il profilo della bellezza. È infatti prevista per oggi alle 16 la sfilata della nuova Miss Palio 2022 che prenderà il posto della ventiduenne Chiara Carboni ( foto in alto), incoronata reginetta nel 2019, che vestiva i colori bianco-viola della contrada di Vismara. "Ho percepito molto entusiasmo per questa ripartenza – ha dichiarato Carboni -, dalla nuova Miss mi aspetto semplicità, intraprendenza, gioia e passione per questo evento. Chi vorrei fosse la vincitrice? Chiaramente Arianna Primavera – risponde Carboni -, in quanto Miss che quest’anno rappresenta la mia contrada, quella di Vismara ma auguro un forte in bocca al lupo a tutte le partecipanti".

Sarà Lorenzo Bernardini, hair stylist delle star e ideatore del concorso, a porgere sulla chioma della nuova miss Palio la corona di vincitrice. "Quest’anno ogni miss, oltre alla corona e al vestito, avrà anche la propria fascia con riportati i colori della contrada che rappresenta – dice Bernardini -. Posso dire che questa edizione sarà particolarmente complicata, tutte le partecipanti sono bellissime e la scelta non sarà facile".