Palio dei Bracieri
Palio dei Bracieri

Pesaro, 24 giugno 2019 – Tante novità per la nona edizione del Palio dei Bracieri, presentata questa mattina in Comune. “A partire dalla data – spiega Massimiliano Santini, ideatore della manifestazione e consigliere comunale -, d’ora in poi si svolgerà nel primo week end di agosto. Un mese in cui l’entrata turistica a Pesaro è maggiore. Quest’anno Rocca Costanza ha avuto delle problematiche, alcune manifestazioni sono state sospese ma il Palio dei Bracieri no. Questo perché organizziamo la manifestazione all’esterno delle Rocca e ciò che veniva fatto dentro, come ad esempio la gara delle cuoche, verrà portato fuori”.

Tra le novità anche la App del Palio, creata insieme a Officine Creative Marchigiane, la nuova veste grafica realizzata da Francesco Zanotti e il torneo di calcetto femminile organizzato da Giulia Paianini con la collaborazione di Christian Romagnoli Pgs e ILike.

BRACIERI_32726288_223553

“La App è uno strumento per snellire l’attività fatta da tutta l’organizzazione – così Christian Ricciarini –. Come funzionerà? Una volta scaricata, sia per Android che Ios, si compila il modulo per registrarsi. Poi si potrà contattare i capi contrada, partecipare ai blog, ricevere le news, consultare l’albo d’oro, votare i concorsi. Un passaggio prima è quello di capire a quale contrada appartieni rispetto a dove abiti. Ogni contrada avrà la possibilità di caricare e vendere i loro prodotti (maglie/cappellini/etc), una forma di autofinanziamento”.

Per il 2020 l’obiettivo è ancora più ambizioso, “vogliamo che la App diventi un modo per garantire sicurezza e controllare quante persone ci sono nel fossato tramite gli accessi”. Tra le varie attività: il torneo di freccette (novità), tornerà Giorgione con le cuoche di quartiere, miss palio, la dog edition e il biliardino e il torneo femminile di calcetto