Gabicce scalda i motori per il primo "Weekend del mototurista"

L'iniziativa, che si terrà dal 9 all'11 settembre, prevede un fine settimana dedicato alla scoperta del territorio marchigiano in sella alle due ruote

Una veduta di Gabicce

Una veduta di Gabicce

Pesaro, 30 agosto 2022 - Eventi, spettacoli, concerti e tour guidati lungo gli itinerari più suggestivi alla scoperta del territorio marchigiano. Gabicce scalda i motori per il primo “Weekend del mototurista”, iniziativa che si terrà dal 9 all'11 settembre, dedicato agli appassionati delle due ruote. Per tre giorni i centauri soggiorneranno nelle strutture ricettive di Gabicce e potranno usufruire di convenzioni e agevolazioni per l'accesso ai servizi e ai pubblici esercizi del territorio.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Visit Gabicce, che si prepara a compiere un importante investimento per la realizzazione dell'iniziativa, con l'obiettivo di prolungare idealmente il weekend del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (2-4 settembre) e contribuendo a promuovere il brand Gabicce come destinazione di riferimento per i biker di tutta Italia e non solo. 

Il programma è ricco e variegato. Si parte venerdì 9 settembre con appuntamento nella splendida cornice di piazza Valbruna a Gabicce Monte a partire dalle 18. Dopo l'accreditamento, i partecipanti prenderanno parte alla cerimonia di benvenuto, che si aprirà con un racconto del territorio gabiccese e marchigiano, il tutto accompagnato dal concerto tenuto dall'Ensemble Baccano dell'associazione Identità musicali e seguito da un apericena con degustazione di prodotti tipici locali.

Sabato 10 settembre, il gruppo di partecipanti si riunirà e incontrerà le Guide Igast accreditate presso la Regione Marche e partirà per un tour guidato “a margherita” che li porterà fino ad Apecchio, attraversando tra le diverse tappe Gradara, Tavullia, Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado e Mercatello sul Metauro, Piobbico, Acqualagna, Fossombrone, Mombaroccio e Candelara. Al rientro in città, il gruppo verrà accolto da una festa di intrattenimento in piazza e dalla rustida di sardoni, proposta dall'associazione Balneari. Nei ristoranti aderenti all'iniziativa saranno a disposizione i “Menù del mototurista”, tra cui i partecipanti potranno scegliere liberamente. Domenica 11 settembre sarà proposto un nuovo tour per visitare Pesaro, Novilara, Fano, Mondavio, Arcevia con rientro nel pomeriggio a Gabicce.

Alla riuscita dell'iniziativa ha contribuito anche la Regione Marche nell'ambito della “Azione A” del bando Accoglienza 2022 del Dipartimento sviluppo economico - Settore turismo. L’iniziativa si inserisce nel cluster “Marche in moto” all’interno del progetto “Terra di piloti e motori”, e interesserà anche i cluster “Parchi e natura attiva”, “Marche gusto e tradizioni”, “The genius of Marche” e “Dolci colline e antichi borghi”. Per informazioni, prenotazioni e agevolazioni è possibile visitare il sito www.visitgabicce.it/weekend-del-mototurista-alla-scoperta-delle-marche oppure scrivere una mail a info@visitgabicce.it o telefonando allo: 0541/454887