Playlist Pesaro, via al microfestival Trips

Si parte sabato 11 gennaio con la rassegna dedicata alle nuove tendenze musicali

Giovanni Truppi

Giovanni Truppi

Pesaro, 9 gennaio 2020 – Dopo il travolgente successo di pubblico del concerto gospel di JP & The Soul Singers, torna l’appuntamento con Playlist Pesaro, rassegna promossa da Comune e AMAT. E’ di scena il secondo “microfestival” dedicato alle nuove tendenze musicali dal titolo Trips/exploring millenials sounds con Giovanni Truppi, Tredici Pietro e Venerus. L’iniziativa si realizza grazie ad una collaborazione artistica fra AMAT ed il diciottenne pesarese Edoardo Gessi. Il trittico di proposte prevede innanzitutto l’esibizione di Giovanni Truppi, uno dei cantautori più sorprendenti della scena musicale italiana (chiesa dell’Annunziata, sabato 11 gennaio, ore 21).

Napoletano, classe 1981, Truppi ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione al Premio Tenco 2015 ed ha anche progettato e costruito un proprio pianoforte ottenuto modificando un piano verticale realizzando uno strumento dalle dimensioni inferiori allo standard, smontabile ed elettrificato. A novembre 2019 esce Mia con Calcutta, il primo brano estratto da 5, il nuovo EP del cantautore, atteso per gennaio 2020. In concomitanza con il concerto di Truppi, alla Galleria Ca’ Pesaro (via Zongo 45) è allestita la mostra Fra sonno e veglia di Mara Cerri, tra le più importanti illustratrici europee e di origine pesarese. In mostra ci saranno tavole originali realizzate dalla Cerri sul pezzo di Giovanni Truppi Procreare.

Alle ore 22 Trips si sposta al Teatro Sperimentale con Tredici Pietro e Venerus. Tredici Pietro, ovvero Pietro Morandi, è uno dei talenti più freschi del panorama musicale hip hop contemporaneo. Rapper classe ’97 di origine bolognese e figlio d’arte, inizia a scrivere da bambino le prime poesie che si trasformeranno in rap. Del 2018 è Pizza e Fichi, il suo primo singolo, che da subito ottiene una grande visibilità. Con l'uscita di Assurdo, la sua prima raccolta di brani inediti, Pietro continua a far maturare il suo stile, cercando di portare un suono originale nelle proposte della scena attuale. E poi Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill. Nel 2018 esce il suo EP d'esordio dal titolo A che punto è la notte. Info e biglietti, da 12 a 20 euro, Teatro Rossini, Teatro Sperimentale, chiesa dell’Annunziata 334 3193717 la sera di concerto dalle ore 20.