Acqualagna si prepara a celebrare il re della tavola

Al momento c’è scarsità di prodotto ed i prezzi sono piuttosto alti. Si muove il turismo che cerca anche l’esperienza della ricerca

Migration

ACQUALAGNA

Fervono i preparativi e sale l’attesa ad Acqualagna per la 57ª Fiera nazionale del Tartufo Bianco al via domenica. Nel frattempo l’interesse generale è di conoscere se ci sarà o meno il tartufo e il suo prezzo. Per rispondere alla prima richiesta è voce unanime che c’è scarsità di prodotto e ciò è dovuto alla siccità di inizio estate, per la seconda richiesta invece Acqualagna ha creato su internet "la borsa del tartufo" , con tanto di quotazioni in relazione all’andamento del mercato.

La Borsa online offre dati attraverso un "Osservatorio Prezzi" che stabilisce un valore medio di vendita riferito alla qualità e alla pezzatura dei tartufi che vanno da: 0-15 grammi, 15-50 g e superiore a 50 g. In questo momento, il prezzo si attesta dai 2.500 ai 4.500 al chilogrammo. Un business stimato quello del tartufo di circa 9-10 milioni di euro per la sola Regione Marche con 13mila cavatori registrati. La sola Acqualagna con 4.600 abitanti ne conta quasi 2mila circa, con una raccolta dei due terzi dell’intera produzione nazionale. Oggi i tartufai del posto, si stanno specializzando per accogliere i visitatori italiani e stranieri e accompagnarli nel bosco alla ricerca del tartufo guidati dal fiuto eccezionale dei cani.

Un’esperienza che ad Acqualagna si può sperimentare tutto l’anno grazie alla varietà presenti in tutte le stagioni. Ad Acqualagna, oltre al bosco, le destinazioni migliore per la ricerca sono le tartufaie, circa 250. L’iniziativa è a cura delle agenzie di viaggio, dei ristoranti, dei commercianti o degli stessi tartufai. L’escursione può durare tempi diversi, e può essere rivolto a poche persone o a gruppi di turisti che abbinano la ricerca e chiudono la giornata con un pranzo o una cena a base di tartufo. Si inizia dalla visita alla tartufaia, l’illustrazione sul campo di come avviene la ricerca e la coltivazione, se tartufaia artificiale, si può anche optare ad allungarla con la visita nell’azienda.

In questo periodo di Fiera la ricerca viene proposta con una tappa al Museo del Tartufo. Durante la Fiera di Acqualagna verrà proposta Tartufo & Kids: al parco della Repubblica (solo nei giorni 30, 31 ottobre e 1, 5, 6, 12, 13 novembre) lezione prova con una signora tartufaia. Lezione gratuita, per prenotare tel. 334 2526561.

Amedeo Pisciolini