Aperitivo no vax a Pesaro, scattano 80 denunce

La polizia ha identificato con vari video i tanti che domenica brindavano intorno alla fontana di piazza del Popolo. In arrivo anche multe da 400 euro

L'aperitivo no vax di Pesaro (foto Toni)

L'aperitivo no vax di Pesaro (foto Toni)

Pesaro, 8 febbraio 2022 - Al momento del brindisi finale, è arrivata la polizia, in particolare la Digos. Che ha identificato subito una ventina di presenti ma altri sessanta pensa di riconoscerli con i video registrati dalle telecamere. I loro nomi saranno inviati alla procura della Repubblica per manifestazione vietata, un reato contravvenzionale che prevede l’arresto fino a sei mesi e l’ammenda da 103 a 413 euro. Sono in arrivo altrettante multe per l’assembramento e il mancato uso delle mascherine.

Omicron 2: siamo davvero vicini alla fine della pandemia?

Non c’era un promotore del ritrovo ma tutti i partecipanti, circa 200 persone, si sono dati appuntamento l’altra sera in piazza del Popolo dalle 17.30 seguendo un tam tam sui social che richiamava la galassia no vax, no mask, non pass, a brindare e mangiare come se fosse in corso una festa paesana in un campetto di periferia. Essendo invece in piazza, i partecipanti si sono accorti che l’unico ’piano cottura’ per sistemare le vettovaglie era il bordo della piscina e così è stato riempito di bottiglie, pizzette, crostate, fritelle e altri dolciumi.

Una vera festa, pur senza musica né proclami, da parte di chi non ha il green pass e che non intende vaccinarsi per averlo. "No, ormai ci hanno buttato fuori da tutto – ci ha detto Stefano, uno dei partecipanti - non posso nemmeno salire su un treno per Bologna. E non se ne parla di andare al bar o al ristorante. Non si entra senza green pass nemmeno per comprare le sigarette". Un altro partecipante, sulla settantina, con un maglioncino a collo alto "perché qui fa freddo", ha detto: "Quando ho saputo che quelli come me che non si sono vaccinati si ritrovavano in piazza, sono venuto di corsa. Non indosso la mascherina, è vero, ma siamo all’aperto e quindi spero che non succeda niente. Io ci credo al covid, e sto attento a non prenderlo. Solo che qui c’è tanta roba da mangiare e devo togliere la mascherina per forza".

Molte le famiglie con i figli piccoli, qualcuno si era portato il kit modello pranzo sull’erba del monte Petrano, altri ridevano a crepapelle per ogni piccola cosa. Insomma, una festa.

Covid nuovi sintomi: con Omicron anche prurito e irritazione cutanea - Covid nuovi sintomi: con Omicron anche prurito e irritazione cutanea