Pesaro, è di Bartorelli la miglior vetrina in rosa per il Giro d'Italia

La premiazione questa mattina ai Musei Civici. Il contest è stato promosso dal Comune e dalla nuova app multistore PesaroAlCentro

La premiazione

La premiazione

Pesaro, 10 giugno 2019 - E’ stata la gioielleria Bartorelli ad aggiudicarsi il titolo della miglior vetrina in rosa, allestita in occasione dell’8° tappa Tortoreto Lido-Pesaro del Giro d’Italia 2019, il 18 maggio scorso. Questa mattina, a premiare il negozio vincitore, ai Musei Civici in piazza Toschi Mosca, l’assessore allo sport Mila Della Dora e quello alla cultura Daniele Vimini.

“Non è stato semplice scegliere, anche perché la qualità e la creatività sono state notevoli - ha sottolineato Vimini -. Vorrei comunque ringraziare tutti i commercianti per la straordinaria partecipazione; anche in seguito al riconoscimento Unesco di città creativa per la musica, gli esercenti hanno esposto il city brand, dando l’idea di appartenenza e adesione alla nostra strategia. Il Giro d’Italia è stata un’ulteriore occasione; l’idea è fare fronte comune rispetto alla riconoscibilità e all’identità della città. Il Giro, assieme alle Frecce Tricolore, muovono la partecipazione in modo particolare. Per questo abbiamo cercato di accogliere l’evento al meglio, illuminando i monumenti e grazie ai Musei Civici e alla mostra di Dario Corsi sui campioni del ciclismo".

 “Tante attività hanno vissuto con grande entusiasmo l’arrivo del Giro d’Italia - ha precisato Mila Della Dora - : è la quinta competizione al mondo più seguita, speriamo che ci sia occasione di ospitarlo di nuovo. Ringrazio i commercianti per l’adesione e le bellissime vetrine allestite”.

Bartorelli vince il biglietto unico, il quale include il nuovo Museo nazionale Rossini che inaugurerà domani (11 giugno 2019); la foto della vetrina, inoltre, sarà esposta proprio ai Musei Civici, all’interno della mostra “I campioni del ciclismo, la loro storia, le loro imprese e le loro biciclette da corsa dei campioni dal 1910 ad oggi”, organizzata dal Comune di Pesaro, in collaborazione con Sistema Museo e l’Associazione culturale Italian Legend Bicycles.

Sono stati comunque tanti i commercianti che hanno risposto all’appello del Comune: diversi, in centro e non solo, hanno allestito vetrine particolari e mandato foto all’amministrazione comunale, le quali poi sono state promosse sui canali social e sul sito, nella sezione dedicata al Giro d’Italia. Ecco i nomi: Caffè Barrier, Falabella gioielli, Della Rovere Gioielli, Veressenze Pesaro, C’era una volta, Marcello Becci, Mondadori bookstore, Naquda, Glam ZoneArlecchino, Arzilli gioielli, Bartorelli, Casetta Vaccaj, Augusto Costantini articoli per calzature, Film libro, Intimissimi, Della Rovere, Iper Conad, Madamadorè, Pagnoni Pasticceria, Rebus, Regina Ristorante l’Amo, Romerio bimbi, Tangò Mas.

Il contest è stato promosso  anche dalla nuova app multistore PesaroAlCentro, ideata da Alessandra Donzelli e patrocinata dal Comune di Pesaro, già on line e scaricabile gratuitamente sugli store apple e android. Possono aderire tutti i commercianti ed è consultabile da cittadini e turisti, per essere informati su iniziative organizzate dagli esercenti, nuovi arrivi o sconti particolari, ma anche per conoscere le proposte culturali e le opportunità turistiche, gli eventi in città e tante altre informazioni utili come la viabilità e i trasporti pubblici.