CaterRaduno e UlisseFest: tutte le novità dell’estate a Pesaro

Tornano Festa del Porto e Palio dei bracieri. Presentato il cartellone: con il Covid alle spalle, si ricomincia a ballare alla Palla

La conferenza stampa di presentazione del cartellone

La conferenza stampa di presentazione del cartellone

Pesaro, 27 maggio 2022 - L’estate è alle porte. Vediamo cosa riserva il cartellone eventi, presentato ieri, a volo d’uccello dal vicesindaco Daniele Vimini. All’orizzonte il primo segnale positivo è il fatto che si torna a ballare in piazza della Libertà: lunedì con le orchestre del liscio e il giovedì con le rock, funky, rhythm and blues band del circondario. Il primo giro di valzer sarà da lunedì 27 giugno, mentre già dal 16 giugno il selciato davanti alla “Palla” sarà pista per dimenarsi con la musica leggera ballabile. Il fatto che torni la balera sotto le stelle non è secondario anche a fronte di un cartellone da "Pesaro Nazionale" come quello presentato ieri. In programma ci sono il Rof (dal 9 al 21 agosto); la Mostra internazionale del nuovo Cinema (dal 18 al 25 giugno); il Cateraduno (30 giugno- 3 luglio); l’Ulisse Fest di Lonely Planet (15-17 luglio); il Talk de il Post (17-18-19 giugno); Matthew Lee in concerto a Ferragosto. I piccoli eventi, come i grandi, non sono secondari.

"Anche la balera, tanto attesa dai pesaresi, è il segnale forte di una comunità che riconquista i propri spazi, costretti da due anni di pandemia" ha detto il sindaco Matteo Ricci collegato da Roma. Così in questa estate da “tempo ritrovato” – come ha detto Letizia Ercoli, direttore artistico di Popsophia – a fare notizia, per i pesaresi e non solo, sono anche gli appuntamenti della tradizione. Nel calendario anticipato ieri dal vicesindaco torna la Festa del Porto con la formula piena dei tre giorni; il Palio dei bracieri che si terrà nel fossato di Rocca Costanza; la Notte delle candele, il 10 agosto, completa di spettacoli itineranti. Il sentimento di rinnovo è dato dall’allentamento delle limitazioni da Covid 19. Le regole anti contagio sono relegate al buon senso di ognuno e non più a decreti, controlli, obbligo di mascherine.

"L’accesso alle manifestazioni sarà senza necessità di prenotare – conferma Vimini –. Le uniche limitazioni saranno quelle legate alla sicurezza: decreto Gabrielli, post Torino, per intenderci".

Approfondendo gli appuntamenti: “Il tempo ritrovato“ sarà proprio il tema di Popsophia, festival del contemporaneo di quest’anno. Tre saranno invece le novità assolute che Pesaro accoglie: il CaterRaduno; l’Ulisse Fest e l’International Police Award Arts Festival 2022 (spiegato nell’articolo sotto).

Il primo si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio quando piazza del Popolo e Baia Flaminia si riempiranno di incontri, musica e divertimento, per il CaterRaduno. La festa annuale che chiude la stagione della trasmissione culto di Rai Radio2, "sarà una quattro giorni – ha detto Vimini – che ci permetterà di parlare di musica e sostenibilità. Per rimarcare in maniera partecipata e divertita, e con grandi ospiti, i temi più cari alla città". L’UlisseFest, il primo festival al mondo dedicato al viaggio firmato da Lonely Planet (15-17 luglio) porterà in città anche il concerto di Goran Bregović con la sua The Wedding and Funeral band". E non solo. "E’ di queste ore anche – dice Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia – la conferma della presenza di Tony e Maureen Wheeler. I fondatori di Lonely Planet, saranno in città il 14 luglio; mentre sabato 16, alle ore 22:30, gli Africa Unite festeggeranno il loro quarantesimo anniversario a Pesaro con il concerto gratuito tra reggae, dub ed elettronica".

Tra le conferme e prossima ad arrivare è "Calicity – L’estate in un sorso”, evento ideato dal Comune di Pesaro e Riviera Banca con la collaborazione di ApaHotels, Confcommercio e Siprem, che si svolgerà in una data secca l’11 giugno, in via Passeri. E con Calicity tornano anche i “picnic rossiniani“ in constume ottocentesco. Importante poi è il ritorno in grande stile de “La 12 Notte Bianca dei Bambini”, in programma dal 2 al 4 settembre con la “magica festa a cielo aperto dedicata ai più piccoli”.