"Comitive discriminate? Pronte le spiagge libere"

Caccia ai gestori per le cinque piazzole al servizio delle aree alla Baia,. Sottomonte e a Fiorenzuola. L’assessore Pozzi: "Una chance per le comitive"

Migration

E’ uscito il bando comunale per la gestione di cinque piazzole al servizio della spiaggia libera di Baia Flaminia, Sottomonte e Fiorenzuola. "Chi vincerà il bando – spiega l’assessore Riccardo Pozzi – avrà la possibilità, come lo scorso anno, di noleggiare giornalmente lettini e sdraio ai bagnanti, vendere alimenti e bevande, con ‘food truck’ ambulante di dimensioni minime".

Cosa dovrà garantire il gestore?

"Chiediamo controllo anti-assembramento nel tratto assegnato, pulizia quotidiana della spiaggia e gestione dei servizi igienici".

Docce e servizio di salvataggio resteranno a carico del Comune, però...

"Sì, ma come è accaduto l’anno scorso, c’è stato chi ha garantito un potenziamento del servizio di salvamento".

L’amministrazione non riscuoterà un canone di concessione, ma l’aggiudicatario si assume ogni rischio di impresa e nulla potrà chiedere al Comune in caso di condizioni meteo o sanitarie che non permettano lo svolgimento della propria attività come atteso.

"Il Comune non ha fatto il bando per fare cassa, ma per garantire un servizio in sicurezza. Abbiamo quindi previsto dei requisiti, ma affinché il soggetto possa coprire spese e ricavare un compenso non abbiamo aggiunto costi".

Quando scade la possibilità di fare domanda?

"Entro il 19 maggio: abbiamo dato 15 giorni in più di tempo per presentare le nuove idee di gestione delle spiagge libere".

Cosa si aspetta dalle proposte dei candidati?

"Ci auguriamo che ci siano opportunità per gli adolescenti, protagonisti in questi giorni di una polemica che li vorrebbe discriminati rispetto ad altri utenti. Con il sindaco Ricci speriamo di dare opportunità a giovani e giovanissimi di vivere il litorale, oltre che a turisti e pesaresi".

In che modo?

"Giovani e giovanissimi che non sono riusciti a trovare un ombrellone sanno che questo servizio, pronto a ripartire dai primi di giugno, darà loro modo di utilizzare gratuitamente le docce, i bagni chimici e decidere di noleggiare lettini. Oppure, comprarsi anche un ombrellone e sfruttare il servizio deposito. Infatti è previsto in tutte le spiagge affittare uno spazio in cabina dove tenere il necessario per la balneazione di proprietà. Ad un costo accessibile sanno che per tutta la stagione possono avere un proprio riferimento".

Gli spazi non mancano…

"Direi proprio di no. Per esempio i ragazzi che preferiscono le spiagge sottomonte c’è quella grandissima tra Chalet e Maia Bay. L’invito è alla responsabilità, ma quella è senza distinzione di età"

Quali novità?

"A Baia Flaminia abbiamo concertato con il quartiere la scelta di togliere il servizio di food truck e aggiungere quello del noleggio fino a 30 ombrelloni".

Perché?

"Quel tratto, adibito a spiaggia per cani, è scelto anche da chi va al mare con il proprio animale e a cui va garantita l’ombra. Trenta è un numero simbolico, che dà la possibilità per chi si aggiudicherà la spiaggia di venire incontro all’esigenza particolare dell’utenza. E’ un accorgimento scaturito dall’esperienza dell’anno scorso: pesaresi e turisti hanno apprezzato molto quel tratto libero il cui gestore, vincitore del bando, aveva garantito servizi dedicati al benessere dei quattro zampe".

Chi può partecipare al bando?

"Al bando potranno partecipare tutti: privati, associazioni, disoccupati, giovani, bagnini, attività esistenti".

Solidea Vitali Rosati