Coronavirus Pesaro 15 aprile, 5 morti e aumento dei ricoveri

E' l'effetto "plateau", alti e bassi in quadro di generale rallentamento dei contagi che ci portano all’azzeramento dei casi.

A Pesaro tornano ad aumentare i ricoverati

A Pesaro tornano ad aumentare i ricoverati

Pesaro, 15 aprile 2020 - Ancora 5 morti nel pesarese sulle 13 registrate ieri in regione dal Gores, il cui numero comprende però cinque persone scomparse nei giorni precedenti per le quali è stata confermata la diagnosi di Coronavirus. Tra i decessi della provincia c'è anche quello di Mirko Betuccioli, il cantante dei Camillas e gestore del negozio di dischi Plastic: aveva soltanto 46 anni ed era molto amato.

Leggi ancheMarche, il giallo dei numeri - Controlli in aziende e negozi: cosa cambia / Pdf - Burioni: "Fase 2, evitiamo ripartenze selvagge"

Sale così a 422 il numero dei decessi in provincia e a 764 quello nella regione. Sempre a Pesaro-Urbino, in controtendenza rispetto al dato positivo regionale di ieri, sono saliti a 173 i ricoveri negli ospedali Covid19 della provincia, anche se siamo lontani ai 189 letti occupati una settimana fa.

Aumenta anche il numero dei pazienti nelle terapie intensive, 21 contro i 17 di ieri, mentre cala quello delle semi-intensive (120, ieri erano 126; il 7 aprile 123). I dati descrivono insomma un andamento altalenante rispetto ai giorni scorsi tipico del plateau dell’epidemia: una distesa lunga e vasta in cui si susseguono piccole creste e successivi dislivelli ma in quadro di generale rallentamento dei contagi che ci sta portando, seppur lentamente, all’azzeramento dei casi.

Infatti ieri i nuovi positivi a Pesaro e provincia sono stati 35 su un totale di 2230, +1,6% rispetto al giorno precedente, i 77 in più nella regione (+1,4%) rispetto ai 5503 casi certificati dall’inizio della crisi.