Pesaro, Domenica 'Nina' Ercolani compie 112 anni. "Sono la donna più vecchia d’Italia"

Dolci e niente medicine, vive con sua figlia Alessandra (86 anni). Segue le messe in tivù. Il suo medico: "Non ha alcun tipo di dolore, le prescrivo solo gocce per dormire"

Ercolani Domenica di 112 anni

Ercolani Domenica di 112 anni

Pesaro, 4 luglio 2022 - E’ la più anziana d’Italia: 112 anni . Indossa collane, guanti bianchi alle mani, un filo di trucco e un sorriso per tutti. Ha fatto sempre la casalinga e il tempo, dice, le è passato in fretta. Si chiama Domenica Ercolani , detta Nina , è nata il 3 luglio 1910 in campagna a Urbino , ultima di 5 figli, vive dagli anni ’50 a Pesaro, sposata con un ferroviere, due figli, vedova da 38 , non ha mai avuto una pensione sua. Ed è un altro record .

Percepisce ’solo’ quella di reversibilità del marito Cristoforo , capostazione a Pesaro. Ieri ha spento 112 candeline che, detta così, sembra facile, ma nessuno come lei in Italia ha visto così tante volte l’alternarsi delle stagioni. Abita in casa della figlia Alessandra , che ha pur sempre 86 anni, ma con un vantaggio sui coetanei: "Avendo in vita mia mamma, io mi sento molto più giovane".

Non c’è stata una vera festa ieri "perché non tutti stiamo bene in casa – dice Alessandra – e quindi abbiamo deciso di rimandare un po’ – ma stiamo ricevendo tanti fiori anche da parte del sindaco . Questo ci ha fatto molto piacere e anche mia mamma sorride perché è contenta".

"Nina non ha bisogno di alcun medicinale – dice il medico curante Danilo De Santi , prossimo alla pensione – perché non ha nulla che le fa male. L’anno scorso le avevo prescritto una pillola per la pressione , ma ho dovuto subito toglierla perché le faceva peggio. Ora le ho prescritto solo delle goccine per dormire ".

Per nonna Nina, ora i ricordi sono sbiaditi e anche le parole escono a fatica, ha difficoltà a riconoscere ma i suoi orari giornalieri anche se non guarda l’orologio li rispetta perfettamente: sveglia di buon ora, intorno alle 7, abbondante colazione con yogurt nutriente e pieno di vitamine, poi poltrona riservata di fronte alla tv per ascoltare più che vedere tutto il palinsesto di Tele radio Padre Pio , poi a mezzogiorno il pranzo di sostanza. Dice la figlia Alessandra: "Mia mamma mangia tutto, soprattutto i dolci e per questo poi che due anni fa, a 110 anni, ha cominciato ad avere problemi ai denti che fino a quel momento aveva ancora sani e tutti. Adesso ne ha pochi ma i dolci li mangia sempre con una differenza: tutto deve essere tritato perché non riesce altrimenti a mangiare. Ma a tagliatelle e carne seppur tritate non dice di no".

Aggiunge la figlia: "Dopo pranzo, mia mamma fa un bel sonnellino , e verso le 16 altra merenda e poi Padre Pio, con messe e rosari . Guai a cambiare canale. Cena, altre funzioni religiose e poi a letto".

Per Nina ieri, c’è stata la visita del parroco che le ha portato la comunione e si è complimentato con lei per lo straordinario traguardo che ne fa la donna più longeva d’Italia. Ma c’è un motivo. Tutti i suoi fratelli, eccetto il più grande, sono vissuti ben oltre i 90 anni, "segno che i geni ci sono e funzionano bene" dice il medico curante dottor De Santi.

Dice la figlia Alessandra: "Ora mamma mi chiede sempre più spesso di sua madre, pensa che sia fuori ad aspettarla e che dovremmo andare a prenderla in auto, teme che possa perdersi per Pesaro. Ma sono momenti . Poi ascolta la messa e passa tutto".