Doppio Green pass, incombe il caos controlli Per gli scolari sul bus multe fino a 1000 euro

Domani primo giorno di verifiche in ristoranti, bar, cinema, eventi, trasporto pubblico. Tutte le forze dell’ordine sguinzagliate

Migration

E’ il giorno della verità. Il decreto legge dello scorso 26 novembre debutta domani. E’ quello che introduce la differenza tra Green pass rafforzato (vaccinati e guariti) e il Green pass normale, che si ottiene facendo un test antigenico rapido o molecolare. I due tipi di Green pass consentono l’accesso a luoghi diversi. Quelli della socialità e svago per il rafforzato – feste, eventi, bar, ristoranti (al chiuso), discoteche, cinema, teatri, stadi e palazzetti. L’altro serve per accedere ai servizi essenziali: il luogo di lavoro, i mezzi di trasporto (bus e treni). Servirà anche per alberghi e per accedere a spogliatoi per l’attività sportiva.

Queste le regole, il problema è come verranno applicate. Non è un caso che domani mattina, come segnala Davide Ippaso, segretario provinciale Confcommercio, "facciamo uno zoom per capire meglio e dare indicazioni agli associati". Domanda base: come fa, ad esempio un cameriere o un barista, a riconoscere se il Green pass che gli mostra un cliente è ’base’ o ’super’? La risposta, come segnala Marco Arzeni, segretario Confcommercio Fano, è nelle Faq del governo: "Dal 6 dicembre i controlli potranno essere effettuati utilizzando l’app VerificaC19, che sarà in grado di riconoscere la validità dei certificati utilizzando l’impostazione specifica per il green pass rafforzato. Prima di scansionare il Qr code, chi controlla dovrà selezionare manualmente sul dispositivo con il quale procede al controllo, la tipologia di verifica: “base” per certificazione da vaccinazione, guarigione o test antigenico rapido o molecolare; “rafforzata” per certificazione da vaccinazione o guarigione".

E’ certo che tutte le forze dell’ordine da domani avranno pattuglie dedicate per i controlli, compresi quelli sui mezzi di trasporto: dai 12 anni in su, in questo caso, tutti devono avere o il vaccino o almeno il tampone per accedere ai mezzi. Qui le pattuglie della Polizia stradale procederanno ai controlli, oltre che il personale dei bus. "Noi agiremo – dice Massimo Benedetti, dg Amibus – con le forze dell’ordine, controllare oltre al biglietto anche il Green pass, sarà una complicazione ulteriore. L’orientamento è farlo a terra".

Le sanzioni. Per chi è senza green pass rafforzato, ma accede alle attività a lui vietate, multa dai 400 a 1.000 euro. Quindi, da lunedì potrà succedere che un 12enne che viaggia senza tampone sul bus che lo porta a scuola paghi 400 euro di multa. Per le attività che non controllano il super Green pass, stessa sanzione. Per l’esercente è prevista anche una sanzione accessoria: dopo la recidiva di tre multe, c’è il rischio di chiudere l’attività per 10 giorni.

Ultimo dubbio. Se io ho fatto solo una dose di vaccino, ho diritto al Super Green pass? Sì, da quando mi arriva il Green pass, e cioè dopo 14 giorni dalla data della prima dose. Che dura fino alla seconda, la quale a sua volta deve essere fatta massimo entro 42 giorni.

Alessandro Mazzanti