Fratelli d’Italia: duello Mochi-Antonio Baldelli

L’ex sindaco di Piobbico e il fratello dell’assessore regionale in lizza per un collegio al Senato. Candidature di servizio: Malandrino e Lucia Tarsi

Migration

Un candidato unitario in rappresentanza della provincia di Pesaro e Urbino, è quello che chiedono i circoli di Fratelli d’italia, Pesaro e Fano in testa, per le prossime elezioni politiche.

Dai circoli stessi è emerso il nome di Giorgio Mochi, sindaco di Piobbico per 15 anni e candidato alle ultime Regionali.

I circoli hanno poi indicato come candidature di servizio i nomi di Lucia Tarsi di Fano e Daniele Malandrino di Pesaro. Per candidature di servizio, tanto per chiarire, si intendono quelle inserite in posizioni nelle quali l’elezione è improbabile o impossibile. Ma nel mondo pesarese di Fratelli d’Italia è apertissimo il duello tra lo stesso Mochi e Antonio Baldelli, fratello dell’assessore regionale Francesco. E’ infatti lui l’altro nome in campo per uno dei collegi marchigiani che probabilmente sarà assegnato a Fratelli d’Italia: si tratta dell’uninominale del Senato, che abbraccia le province di Pesaro e Ancona. Collegio non semplice, ma con l’attuale situazione delle alleanze, il centrodestra può ambire a fare ‘cappotto’ nei collegi uninominali, quelli in cui si vota con il sistema maggioritario e quindi sono ovviamente favorite le coalizioni. In questo contesto, nella nostra provincia Fratelli d’Italia si sta mobilitando nella speranza di poter garantire una candidatura che sia eleggibile.

Per il resto, infatti, i nomi forti del partito sono tutti nel resto della regione: Carlo Ciccioli, Elena Leonardi, Guido Castelli e la parlamentare uscente Lucia Albano. Nella geografia finora definita dal centrodestra, che però è assolutamente parziale, a Fratelli d’Italia dovrebbero toccare il collegio uninominale di Ancona per la Camera (destinato al consigliere regionale Carlo Ciccioli), e due collegi del Senato, ovvero Marche nord (quello in cui c’è la sfida Mochi-Baldelli) e Marche sud (potrebbe andare ad Albano). Alla Lega andrebbero invece il collegio di Pesaro (in cui dovrebbe andare il vicepresidente della Regione Mirco Carloni) e quello di Macerata (a uno tra gli uscenti Tullio Patassini e Giuliano Patassini). A Forza Italia toccherebbe invece il collegio della Camera di Ascoli, nel quale andrebbe il commissario regionale del partito Francesco Battistoni.

Poi, restando sempre nel centrodestra, dal proporzionale dovrebbero arrivare (stando alle percentuale dei sondaggi) tre eletti per Fratelli d’Italia, due alla Camera e uno al Senato: due dovrebbero andare a Elena Leonardi e Guido Castelli. Due eletti nel proporzionale dovrebbero andare alla Lega (uno per l’assessore regionale Giorgia Latini), mentre Forza Italia se la giocherà con gli altri partiti nella ripartizione.