L’arrivo del percorso lungo maschile
L’arrivo del percorso lungo maschile

Gabicce Mare (Pesaro e Urbino), 12 maggio 2019 - Il meteo non ha fermato la carovana dei ciclisti della Granfondo Squali Cattolica & Gabicce Mare. Una quinta edizione che ha visto tre i giorni di eventi iniziati venerdì con l’apertura dello shark arena, l’esibizione de La Nuova Accademia all’acquario di Cattolica, lo spettacolo di Dj Thelma, Cotton Rosa e Janina Stars a Gabicce Mare.

Il sabato a Cattolica, una gara di mountain bike per bambini, il concerto della band The Bademaister-s e il talk show di Paolo Cevoli. L’evento, targato Velo Club Cattolica, Ciclo Team 2001 Gabicce, gruppo Costa Edutainment, con il sostegno delle due amministrazioni, ha visto la partenza della gara dall’acquario di Cattolica e l’arrivo dei due percorsi, il corto di 85 km e il lungo di 135 km, nel borgo di Gabicce Monte.

Sono stati 2.700 gli iscritti a questa edizione, provenienti da tutta Italia e da 16 paesi del mondo, ma le condizioni meteo sfavorevoli hanno ridotto il numero dei partenti, anche se la pioggia è arrivata solo negli ultimi chilometri. A salutare i ciclisti alla partenza anche il pilota Niccolò Antonelli e tra i partecipanti Mauro Sanchini, commentatore tecnico del Motomondiale, oltre ad un gruppo di bike giornalisti e blogger provenienti da Australia, Canada, Belgio e Germania.

I partecipanti, grazie ai due percorsi, hanno attraversato i borghi tra Romagna e Marche e la new entry Tavullia, inserita per la prima volta nel tracciato di gara e protagonista di un «ristoro giallo» grazie all’impegno del Fans Club di Valentino Rossi.

Da quest’anno nel gruppo della «Squali» hanno partecipato anche le «Shark Ladies», cicliste della zona che, su entrambi i tracciati, hanno prestato sostegno ai partecipanti meno esperti. Una mattinata di festa all’arrivo a Gabicce Monte, grazie al maxi ristoro finale con la «rustida» di pesce azzurro offerto dai bagnini di Gabicce, alla musica e alle premiazioni vista mare.

A vincere il percorso lungo il corridore marchigiano Emidio Celani (Gc Melania), seguito da Mattia Fraternali (G.C.O.M.M.-Melania-Faleria). Terzo Mirko Antonioli (Cannondale-Ag Cores-Fsa). Nel percorso corto si è imposto l’umbro Emanuele Marianeschi (Bke Di Gioia Cicling Team), secondo Silver Lazzari (Frecce Rosse Rimini), terzo Luca Fantozzi (360 Bike Team).

In campo femminile, nel percorso lungo, trionfa la ciclista veneta Michela Bergozza (Ktm Scatenati). Seconda Debora Morri (Team del Capitano) e terza Barbara Genga (Team Fausto Coppi Fermignano).

Nel percorso corto si è imposta l’abruzzese Azzurra D’Intino (Pedale elettrico) seguita da Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano) e da Alexia Pantieri (Somec-Mg.K Vis-Lgl).

Le due società organizzatrici, il Velo Club Cattolica e il Ciclo Team 2001 Gabicce Mare, hanno dato appuntamento alla sesta edizione, dal 15 al 17 maggio 2020.