Coronavirus, Giampaolo Farina morto. Commercialisti di Pesaro in lutto

Stimato professionista, un punto di riferimento per i colleghi

Giampaolo Farina (Fotoprint)

Giampaolo Farina (Fotoprint)

Pesaro, 1 aprile 2020 - Si è spento al San Salvatore, in Rianimazione, dove era stato ricoverato perché colpito da Coronavirus, il commercialista Giampaolo Farina. Aveva 81 anni. Era titolare di uno studio in società con Marcello Gennari in viale dei Partigiani. Farina nell’ambito professionale ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i colleghi, non solo in ambito cittadino. Anche se viene ricordato per i suoi incarichi che ha avuto in ambito bancario, dove è stato per oltre 20 anni, a partire dai primi anni Settanta, all’interno del collegio dei revisori dei conti fino a ricoprire la carica di presidente della ex Banca Popolare di Pesaro. 

Leggi anche Buoni spesa: cerca il tuo Comune / PDF  Come chiedere il bonusLo studio: "Ecco quando si azzereranno i contagi"

«Un uomo che è rimasto sempre attivo ed ha sempre lavorato fino agli ultimi giorni – dice la figlia Silvia –, ed ha passato la sua vita per il lavoro e per il grande amore per me e per la sua nipotina. Una grande dolore la sua scomparsa». L’ex presidente della Popolare Francesco Giacobbi ricorda così la figura di Giampaolo Farina: «Un uomo molto preparato nella sua professione e che si è sempre comportato molto correttamente nei tanti anni che abbiamo passato assieme. Un grande professionista. Ho di lui un gran bel ricordo. Una grande pardita».

Se gli incarichi all’interno del sistema bancario lo avevano reso noto, così come quello di componente e quindi presidente del Lions cittadino, Giampaolo Farina ha rappresentato anche un punto di riferimento nell’ambito della professione, dove era molto stimato: tra le aziende per cui è stato il professionista, soprattutto per tanti mobilieri della provincia, va annoverata anche la Fox Petroli società per la quale ancora manteneva incarichi. Perché era partito come dipendente diventandone poi uno dei consulenti quando aprì il suo studio professionale nel 1967.

E proprio per le sue capacità professionali nel 2004 venne premiato nell’ambito della manifestazione Api Farfalle che era stata istituita dalla Provincia per rendere omaggio alle figure di maggior rilievo di Pesaro e della provincia. Così lo ricorda Paolo Albini Riccioli, storico socio del sodalizio dei Lions: «Una grande persona, molto attivo nell’ambito del nostro sodalizio ed anche un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al lavoro. Un grande dolore per tutti noi soci del Lions»

Tra i tanti ruoli ricoperti nell’arco della sua lunga carriera professionale, Giampaolo Farina è stato anche presidente «dell’Ordine dei ragionieri commercialisti e proprio in questo ambito, assieme ad Achille Marchionni, presidente dei commercialisti, ha iniziato il percorso di avvicinamento di questi due ordini anticipando l’unione. Se n’è andato – ricorda il presidente dei commercialisti Paolo Balestrieri – una persona perbene nel senso più vero ed esteso della parola, sicuramente un uomo che tutti quanti noi avremmo voluto avere al nostro fianco come professionista». Giampaolo Farina lascia oltre alla figlia Silvia anche la moglie Elena.

m.g.