Incidente nel fossato. Si ribalta con il muletto a Rocca Costanza: è grave

Un uomo di 58 anni è stato trasportato con l’eliambulanza a Torrette. Ha riportato serie conseguenze, ma per fortuna non è in pericolo di vita.

Incidente nel fossato. Si ribalta con il muletto a Rocca Costanza: è grave

Un uomo di 58 anni è stato trasportato con l’eliambulanza a Torrette. Ha riportato serie conseguenze, ma per fortuna non è in pericolo di vita.

Grave incidente sul lavoro ieri, nel primo pomeriggio, nel fossato di Rocca Costanza. Un uomo di 58 anni nato e residente a Fano è stato soccorso con l’eliambulanza e trasportato all’ospedale Torrette di Ancona. Secondo i sanitari non è in pericolo di vita ma le sue condizioni sono apparse critiche fin da subito. Secondo le prime ricostruzioni si sarebbe ribaltato mentre era alla guida di un muletto. Stava conducendo il mezzo nella salita che porta al fossato e, per cause ancora al vaglio, si sarebbe cappottato all’indietro riportando gravi traumi. L’incidente ha richiesto l’intervento tempestivo anche del personale del 118. Sul posto, per i rilievi, il personale dell’Ast e la volante della polizia. L’episodio di ieri riporta l’attenzione sul tema della sicurezza del lavoro che è stato recentemente oggetto di un approfondimento anche in Prefettura alla presenza delle principali organizzazioni sindacali(Cgil, Cisl e Uil), Confindustria e sue associate nonché diverse amministrazioni quali Ispettorato Territoriale del Lavoro, Inps, Inail e Azienda Sanitaria Territoriale (Ast).

Nel corso del vertice tutte le parti avevano convenuto sulla necessità di approntare nuovi strumenti che consentano di individuare le maggiori criticità sul tema al fine di ridurre i rischi e gli infortuni sul lavoro. È stata sottolineata l’importanza dell’intensificazione della formazione per tutti i lavoratori e delle ispezioni da parte degli organi preposti per garantire il rispetto delle norme di sicurezza. Durante la riunione, il Prefetto aveva sottolineato l’importanza di una cooperazione fattiva tra tutte le componenti sociali, istituzionali e le imprese. "Molte volte il problema è di formazione o informazione che manca. Seguiremo diverse traiettorie per migliorare la situazione. Ci saranno future intese volte a migliorare la condizione di sicurezza nei luoghi di lavoro".