Intervento in diretta streaming per il reparto di Urologia

Migration

Per due giorni il reparto di Urologia dell’azienda ospedaliera Marche Nord sarà protagonista in diretta di un evento formativo internazionale, organizzato dalla Società Italiana di Urologia. Nelle giornate di ieri e oggi la sala operatoria dell’azienda ospedaliera sarà infatti al centro della VI edizione di ’Siu Live’, un evento unico nel settore dell’urologia che presenta, in diretta, interventi di chirurgia urologica eseguiti “a casa propria” da colleghi italiani e stranieri.

"Siamo onorati – dichiara il direttore dell’Unità di Urologia di Marche Nord Valerio Beatrici – di poter mettere a disposizione degli altri professionisti il nostro know-how. Tantissime saranno infatti le strutture nazionali e internazionali che parteciperanno all’evento, che anche quest’anno ha in programma numerose procedure chirurgiche endourologiche, laparoscopiche, robotiche e “a cielo aperto”, eseguite sia da chirurghi italiani che internazionali, in virtù di collaborazione con prestigiose società scientifiche. Un’iniziativa importante – sottolinea il direttore – che permette di vivere un’occasione di aggiornamento unica e un proficuo confronto professionale per gli specialisti in Urologia".

Come consuetudine, gli operatori coinvolti lavoreranno dalle sale operatorie delle strutture di loro appartenenza, al fine di garantire tranquillità, la massima efficienza nelle prestazioni e proponendo l’attività formativa in diretta senza impattare sul rischio clinico per il paziente. Nella giornata di mercoledì numerosi sono stati i collegamenti da Londra, Parigi, Barcellona e tanti altri ce ne saranno per l’intera giornata odierna. L’intervento che verrà eseguito dall’Urologia di Marche Nord consiste in un’Ureterorenoscopia flessibile (Rirs) per calcolosi renale.