L’Istituto alberghiero di Piobbico primeggia

Due classi quarte vincono le selezioni nazionali che permette loro di partecipare alle finali previste a maggio per "Cooking quiz"

Migration

I ragazzi delle classi 4° A Enogastronomia e 4° B Sala-Vendita dell’Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Celli" di Piobbico nei giorni scorsi si sono aggiudicate un posto alla Finalissima nazionale di maggio, dove in rappresentanza del proprio Istituto dovranno "battersi" contro le migliori classi di tutta Italia. "Cooking Quiz - spiegano all’Alberghiero - è un accattivante progetto, quest’anno in versione Digital, che da gennaio sta coinvolgendo gli Istituti Alberghieri d’Italia e che terminerà a maggio con la finalissima nazionale".

Coordinatrice del progetto per l’Alberghiero di Piobbico è la professoressa Aurora Cerasi docente di scienza degli alimenti che non nasconde grande soddisfazione per i risultati raggiunti dalle sue classi. Gli studenti piobbichesi hanno ottenuto grandissimi risultati durante la gara: merito dello Chef Docente di Alma (scuola internazionale di cucina italiana) Valerio Cabri, di Stefano Venturelli, Restaurant Manager di Alma e di Alvin Crescini, relatore e presentatore del contest i quali hanno saputo catturare e coinvolgere gli studenti per tutta la durata degli appuntamenti.

Dopo una prima parte di didattica, gli studenti si sono misurati attraverso l’accattivante quiz che contraddistingue il progetto: un metodo divertente per imparare e sondare il livello di apprendimento. "Cooking Quiz- aggiungono dall’Istituito- proprio per il suo alto valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo ed è il progetto didattico adottato dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia Re.Na.I.A.Tema centrale della 5^ edizione riguarda le buone norme di Raccolta Differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro ed acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina. Vaschette , pellicole in plastica, bottiglie e vasetti in vetro, scatolame in acciaio, vaschette e fogli in alluminio, sono solo alcuni esempi degli imballaggi che noi tutti usiamo ogni giorno in cucina, non soltanto per preparare al meglio i nostri piatti ma anche per conservare e proteggere il cibo. Grazie agli imballaggi in vetro, acciaio, alluminio e plastica, infatti, si combatte lo spreco alimentare e il nostro cibo dura di più. I Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi come Cial, Corepla, Coreve e Ricrea che partecipano al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia, e rendendo il nostro Paese un esempio virtuoso in tutto il mondo". Amedeo Pisciolini