Musica, teatro e comicità ’Parchi d’estate’ da sballo

Cartoceto, sferzate di energia con le tribute band dedicate a Vasco Rossi e Zucchero. Poi barzellette e tanto altro. Da stasera fino a settembre

Migration

CARTOCETO

di Sandro Franceschetti

Nove spettacoli tra musica, teatro e comicità, 8 parchi e una piazza. E’ la sintesi della prima edizione di ‘Parchi d’Estate’, rassegna itinerante organizzata dal Comune di Cartoceto, in sinergia con la Pro Loco e le associazioni culturali ‘S.D.P.M.’ (Siamo di Pontemurello), ‘La Via della Seta’ e il corpo bandistico di Cartoceto, con l’obiettivo di creare momenti di svago, socialità e leggerezza, valorizzando i meravigliosi parchi del territorio.

Si parte stasera (venerdì) dal parco del quartiere Centro in via Giotto con ‘Le Bollicine’, tribute band di Vasco Rossi e si prosegue poi il 29 luglio al parco del quartiere Canada con ‘SummerAperiDOP’ con il duo di Edoardo Gili, cui seguirà il dj set di Francesco Gagliardi.

Il mese di agosto si aprirà invece venerdì 5 al parco del quartiere Fiume in via Conciliazione con ‘Un fiume di divertimento’: appuntamento a cura dell’associazione ‘La Via della Seta’, che ospiterà lo spettacolo per bambini di Paolo Casisa ‘Il brigante Tartaglione’. Due, poi, le tappe con la comicità: quella del 12 al parco del quartiere Peep in via Largo Donizetti con ‘Peep Peep Hurrà’, spettacolo esilarante a cura del ‘San Costanzo Show’; e quello a suon di barzellette del 19 agosto al parco del quartiere Santini con Bicio, l’antidepressivo naturale che dividerà il palco con Mauro Ceramicoli e i frammezzi musicali della divertente ‘Makkaroni Band’. A chiudere il mese di agosto sarà una sferzata di energia blues con ‘Zio Rufus’, la tribute band di Zucchero che si esibirà venerdì 26 al parco del quartiere Calcutta.

Tre gli eventi in programma per il mese di settembre: il 2 al parco del quartiere Pontemurello, dedicato ai più piccoli con lo spettacolo teatrale ‘Il fantasma di Canterville’ della compagnia Jolly Rogers. Il 9 settembre, al parco del quartiere Cantanti, il sound sarà quello del funk, con l’ottetto della ‘Believers Band’. La chiusura, sabato 10 settembre, in piazza Giovanni Paolo II a Lucrezia, con il concerto del corpo bandistico di Cartoceto e del dj Corrado Cori, seguito dalla performance della imitatrice a attrice Emanuela Aureli.

"Il ricco calendario di ‘Parchi d’Estate’ – evidenzia il sindaco Enrico Rossi - ci permette di completare un quadro policromatico: il capoluogo con la sua vocazione storico, artistica e culturale, e Lucrezia, con il suo volto fresco e nuovo. Due straordinarie facce di uno stesso territorio che ha tanto da raccontare".