Pesaro, sono nate le tartarughe. Salvate dopo il caos maltempo / VIDEO

Pioggia e vento hanno lasciato il segno, così le uova sono state portate in una clinica veterinaria«Ora siamo impegnati per il recupero e per riportarle in mare»

Le tartarughine

Le tartarughine

Pesaro, 3 ottobre 2019 - La buona notizia è arrivata al culmine di una mattinata di caos provocato dal vento e dalla pioggia che hanno battuto la città fin dalla notte: sono nate le tartarughine di “Luciana” , la tartaruga così battezzata dopo che aveva deposto le sue uova a Baia Flaminia. E lì, stamattina, è successo di tutto, perché il maltempo ha lasciato il segno anche sul nido, tanto da imporre un intervento immediato.  

«Questa mattina – si legge in una nota del Comune – lo staff della Fondazione Cetacea con l’onnipresente presidente Sauro Pari ha constatato la necessità di dover intervenire a causa del maltempo che imperversava su Baia Flaminia scoprendo la presenza di una trentina di tartarughe pronte ad emergere, di altre non ancora completamente uscite dal guscio e di un discreto quantitativo di uova chiuse».

AGGIORNAMENTO Le tartarughine liberate in mare

«Tutto ciò – ha spiegato Pari - è stato immediatamente portato in una clinica veterinaria che da giorni era preallertata. Adesso siamo concentrati sul recupero per poi successivamente riportarle in mare».

«Una bellissima notizia, non solo per Pesaro, dice l’assessore all’ambiente Heidi Morotti, mi corre l’obbligo ringraziare la Capitaneria di porto, il Parco San Bartolo e i tanti volontari che si sono aggiunti allo staff della fondazione. Ai ringraziamenti si associa anche Sauro Pari che riconosce come il grande risultato sia frutto della grande collaborazione tra tutti i soggetti partecipanti e ringrazia in particolare il sostegno del comune di Pesaro».

Una delle tartarughine
Una delle tartarughine