Il gruppo in conferenza e il contatore in primo piano
Il gruppo in conferenza e il contatore in primo piano

Pesaro, 19 marzo 2019 - Parte in questi giorni, a Pesaro, la campagna massiva di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati E-Distribuzione
In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore, sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.  

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, prevede di sostituire nella città di Pesaro oltre 53mila contatori. L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Inoltre l’intervento di sostituzione non richiede variazioni contrattuali, né la stipula di un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica. 

Nell’organizzazione di questo importante progetto, E-Distribuzione ha ritenuto che fosse prioritario garantire ai cittadini la massima trasparenza ed assicurare loro tutte le informazioni necessarie. La data esatta della sostituzione sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. 

“Siamo molto contenti di questo investimento dell’Enel perché è un'innovazione tecnologica che riguarderà tutte le famiglie – ha detto Ricci – e tutte le imprese della nostra città. Un investimento che consentirà di leggere meglio i consumi e in tempo reale. Un lavoro che non creerà disagi e al tempo stesso consentirà a tutti di avere strumenti migliori per capire effettivamente quali sono i consumi reali. Credo che il tema dell’efficentamento energetico sarà sempre più una sfida per la trasformazione del costruito della nostra città”.


Particolarmente apprezzato è stato il nuovo servizio e-PIN che, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, sia esso dipendente di E-Distribuzione che di impresa appaltatrice, mette a disposizione dei clienti un ulteriore strumento di verifica e garanzia.  L’identità dell’operatore potrà, infatti, essere accertata anche chiedendo ad esso stesso di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.