Otello, che tragicommedia Lo scenario? La piazzetta di Schieti

Le compagnie Romantica e Ctu “Cesare Questa“ con la regìa di Carlo Boso rivisitano la celebre opera

Migration

URBINO

Domani nuovo appuntamento del festival #Piazze alle 21,15 a Schieti nella piazzetta del Castello in scena lo spettacolo “Otello: tragicommedia dell’arte“ delle compagnie Romantica e Ctu Cesare Questa, con Michele Pagliaroni – grande anima per la rinascita della Commedia dell’arte e del teatro vissuto anche nei piccoli centri d’Italia –, Emanuele Contadini, Erika Giacalone, Alessandro Blasioli, Zelia Pelacani Catalano. Regìa di Carlo Boso.

Otello è una tragedia “noir“ e potremmo essere sorpresi di scoprire un adattamento in Commedia dell’Arte. Ma sappiamo che i personaggi della Commedia sono facile preda di ambizioni, gelosie e vendette. Sappiamo che sono sempre capaci di farci ridere, anche quando l’argomento è serio. Chiudiamo gli occhi dunque e immaginiamo Otello, Iago e Desdemona, agitati dallo scalpore e dalla furia, vibrare in scena tra gioia e paura.

Il festival #Piazze è un progetto del Centro Teatrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (CTU Cesare Questa) in collaborazione con il Comune di Urbino, con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Pesaro e Urbino, con il patrocinio e sostegno dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro e dei comuni di Acqualagna, Apecchio, Carpegna, Colli al Metauro, Fossombrone, Isola del Piano, Lunano, Macerata Feltria, Montecalvo in Foglia, Petriano, Piobbico, Sassocorvaro Auditore, Sant’Angelo in Vado, Urbino.

Il Festival ha il sostegno di: BCC Metauro, EPTA gruppo, Moretti Compact, System Group, Italiana Corrugati, Centraltubi. Si ringrazia: Rifugio Chalet Principe Corsini, Fondazione Carlo e Marise Bo, Feeling Marche.