Palestra di Calcinelli e ’Stadio della pesca’ a Tavernelle: in arrivo fondi per un milione

Pioggia di euro per il comune di Colli al Metauro grazie al bando Sport e periferie

Migration

Nell’ambito del bando ‘Sport e periferie 2020’ il Comune di Colli al Metauro ha ottenuto due finanziamenti. Il primo, di 700mila euro, riguarda la completa rigenerazione della palestra ‘Ciancamerla’ di Calcinelli (in foto) ed include anche l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche. "Con l’intervento prospettato e gli standard di sicurezza che verranno raggiunti – evidenzia una nota del Comune - la palestra diventerà un edificio ‘strategico’ di classe 4, atto ad accogliere la comunità in caso di eventi calamitosi".

Ai 700mila euro del bando si aggiunge un ulteriore contributo di circa 160mila euro proveniente dal Gse (Gestore dei servizi energetici) per l’efficientamento energetico dello stabile.

Il secondo finanziamento ‘Sport e periferie 2020’ riguarda il cosiddetto ‘Stadio della Pesca’ sul fiume Metauro, in località Tavernelle. Il relativo progetto è stato presentato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (Fipsas) sulla base di un’intesa con l’amministrazione comunale di Colli al Metauro e beneficerà di un contributo di 147mila euro. "Si tratta di due grandi notizie – sottolinea il vicesindaco facente funzioni Andrea Giuliani -, che sono il frutto di un lavoro paziente e scrupoloso, che dimostrano che grazie alla caparbietà e all’impegno comune e coordinato di tecnici ed amministratori è possibile intercettare importanti finanziamenti". La nota del Comune aggiunge: "L’amministrazione intende condividere il risultato ottenuto per lo ‘Stadio della Pesca’ con l’ex consigliere regionale Gino Traversini, figura importante di Fipsas a livello locale, che ha condiviso l’iter di presentazione del progetto".

s.fr.