ANTONELLA MARCHIONNI
Cronaca

Paura al porto per Alceo Rapa: cade nell’acqua gelida, salvato da alcuni passanti

Pesaro: l’incidente è avvenuto non lontano dalla terrazza della Lega Navale. Lo storico ristoratore è stato issato su una barca dove gli hanno prestato le prime cure, poi corsa in ospedale per ipotermia

Alceo Rapa, ristoratore storico della città, specialità pesce

Alceo Rapa, ristoratore storico della città, specialità pesce

Pesaro, 19 gennaio 2025 – Alceo Rapa, 77 anni, storico ristoratore pesarese, è caduto ieri poco prima delle 13 nell’acqua gelida del porto, poco lontano dalla terrazza della Lega Navale. La prima a vederlo in acqua sarebbe stata, secondo alcuni testimoni, una signora che passeggiava con il cane e ha immediatamente dato l’allarme. A soccorrerlo sono stati alcuni passanti che si trovavano in prossimità del Club nautico e che lo hanno aiutato a uscire dall’acqua posizionandolo su una delle imbarcazioni che si trovavano ormeggiate nelle vicinanze. Nel frattempo è stato allertato il 118. Sul posto è intervenuta un’ambulanza medicalizzata e i sanitari hanno prestato al 77enne le prime cure salendo sull’imbarcazione dove era stato issato. Poi lo hanno spostato sulla banchina dove lo hanno caricato in barella e trasportato al pronto soccorso.

Alceo è stato quindi trasferito in Medicina d’urgenza e tenuto in osservazione per ipotermia. Quando è stato soccorso era cosciente. Non riscontrati segni di annegamento. Alceo è da oltre mezzo secolo uno dei ristoratori pesaresi più acclamati. Una delle sue ultime sfide è stata “Alceo a casa tua”, una gastronomia di pesce fresco nella zona di piazza Redi. L’inaugurazione risale all’anno scorso ma il locale ha chiuso alcuni mesi fa. “Volevo rimettermi in gioco – aveva dichiarato al Carlino lo storico ristoratore -, e fare qualcosa ancora più alla portata della gente, portando la nostra filosofia dentro ad una gastronomia”. Fino al 2023, per 13 anni, è stato gestore del ristorante del Club Nautico, lo stesso di fronte al quale è caduto in acqua ieri. Aveva recentemente aperto un altro ristorante sulle Silgate poco prima del bivio per Fiorenzuola dove anche l’ altra sera era presente.