Respiri musicali con la rock band degli “Apnea“

Il 16 uscirà il loro nuovo singolo“Il giorno di ieri“. In tre anni hanno scalato diverse classifiche

Migration

La passione per la musica, unita a cinque esperienze diverse. E poi l’emozione. Quella di aver raggiunto un altro degli infiniti traguardi che fino ad oggi li hanno portati al successo: la selezione per le finali marchigiane di Sanremo Rock e l’uscita (prevista per il 16 aprile) del nuovo singolo Il giorno di ieri. Loro sono gli Apnea, band originaria di Montelabbate, nata nel gennaio 2018. Nel giro di tre anni, hanno già calcato numerosi palchi del centro Italia e nel febbraio 2020, sono stati selezionati per Rock Targato Italia, uno dei più noti concorsi nazionali dove, con il singolo Poco prima di dormire, riuscirono ad aggiudicarsi l’ingresso in un’importante compilation, assieme ad artisti di grande fama come Vasco Rossi, Litfiba, Afterhours e Timoria, solo per citarne alcuni.

La band, composta da Alessandro Guarandelli (voce), Francesco Antonelli (basso), Luca Magrini (chitarra), Andrea Molinari (batteria e cori) e Marco Molinari (chitarra e cori), nei prossimi mesi si esibirà nella finale marchigiana di Sanremo Rock, per cercare di aggiudicarsi l’ultimissima nello storico teatro Ariston.

"Siamo in attesa di conoscere la data del live – racconta Alessandro Guarandelli –. Essere stati selezionati ci ha riempito il cuore di orgoglio, anche perché Sanremo Rock gode di un’importante visibilità e sarà un’occasione per farci ulteriormente conoscere". A farli emergere, il brano Erotica Venere, che oggi conta più di 25mila visualizzazioni su YouTube e oltre 500 nuovi ascolti mensili in streaming su Spotify. Da qui, all’uscita del nuovo singolo Il giorno di ieri, il passo è stato breve: "E’ un brano che fa parlare tanto di sé, o per lo meno questo è quello che tutti ci auguriamo – aggiunge Guarandelli –; uscirà il 16 aprile, assieme al videoclip, su tutte le piattaforme". I loro live nel pesarese sono sempre andati sold out ed oggi la loro musica sta letteralmente oltrepassando i confini regionali. "Il percorso che abbiamo intrapreso in musica è un sogno accantonato tanti anni fa – sottolineano i componenti della band –, ma per una serie di straordinarie e impensabili coincidenze, oggi è riapparso molto più forte di prima. Da un lato, ci piace anche pensare che non sia stato un caso, perché nella vita se le cose devono accadere, accadono. Altrettanto straordinarie sono tutte le persone che in questi anni hanno collaborato con noi e che tuttora continuano a farlo. Troppo spesso succede che si parli di Apnea più fuori regione che dalle nostre parti. E noi non vogliamo di certo sentirci soli a casa nostra. Quindi, in futuro, speriamo di poter incrementare il racconto della nostra musica anche nelle vie della nostra città".

Un testo, quello del nuovo singolo Il giorno di ieri, scritto da Andrea Molinari ed arrangiato dagli Apnea, che invita a ricercare con sincerità le cose lasciate andare. Così, anche il videoclip, riflette questo messaggio: una coppia, in fase adulta, sta smarrendo ciò che, in principio, li ha fatti innamorare. Poi, catapultata in un teatro, essa stessa rivede nella leggerezza e bellezza dei ballerini il suo rapporto originale. Capisce che quello spettacolo cui sta assistendo è anche il loro spettacolo e non ne vorrà più fare a meno.

Angelica Panzieri