Ricci segretario del Pd? Ci crede soltanto l’1,4 %

Un sondaggio Euromedia Research lo mette all’ultimo posto tra i nomi che adesso sono in circolazione. Primo Bonaccini, seconda la Schlein

Migration

Il treno per Roma in questi giorni Matteo Ricci lo prende spesso. Tanti appuntamenti e tante riunioni di partito, il Pd, perché in ballo ci sono le poltrone della segreteria dopo le ‘dimissioni’ di Enrico Letta. Uno degli uomini dati in corsa per quella poltrona anche il sindaco della città. Una scalata difficilissima la sua anche perché negli ultimi giorni aveva trovato lungo la strada ostacoli di non poco conto. Ma la vera doccia fredda è arrivata nella giornata di ieri quanto è stato reso noto un sondaggio che è stato commissionato dalla Rai. Un parere che è stato chiesto anche all’interno degli iscritti al partito e che ha portato ad un risultato che ha ‘gelato’ tutte le possibili ambizioni di Matteo Ricci. Perché in cima alla lista del gradimento c’è il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Alle spalle la sua vice e cioè Elly Schlein, quindi Francesco Boccia. A seguire la De Micheli, il sindaco di Firenze Nardella, quindi la Tinagli e Provenzano.

Ricci appare in questo sondaggio, ma all’ultimo posto della classica perché gli elettori del suo partito sono solo lo 0,5 per cento degli iscritti e nel totale dei votanti ad indicarlo è solo l’1,4 per cento.

Vero questo ma è anche vero che il sindaco è un uomo dalle mille risorse visto che è riuscito a portare un personaggio comne Gianni Letta, uomo da sempre tra i grandi consiglieri di Silvio Berlusconi, al vertice della Fondazione Rossini. E ieri mattina in Comune durante la presentazione del documentario sulla vita e le opere dello scultore di Giuliano Vangi, ha stupito i presenti dicendo che si era messaggiato con il futuro presidente del consiglio dei ministri e cioè Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia. Una frase la sua che ha suscitato curiosità. E commentando questo contatto il primo cittadino ha aggiunto: "E’ stata molto gentile e disponibile". Ma per cosa Ricci ha contatto Giorgia Meloni? La ragione non sembra essere legata a qualche tema specifico che riguarda Pesaro ma al "Festival delle città", che si organizza a Roma dall’11 al 13 settembre dall’organizzazione "Ali" che è presieduta proprio da Matteo Ricci. Insomma un invito alla Meloni come prossimo capo del Governo all’inaugurazione di questa manifestazione. Un contatto ritenuto comunque... "molto cordiale".