Scacchi per ciechi. Il campionato all’Imperial Sport

A Pesaro si svolge il Campionato italiano rapid di scacchi per ciechi ed ipovedenti, recuperando l'edizione annullata nel 2023. Gli scacchisti marchigiani dominano la competizione, con 26 vittorie su 38 edizioni. 22 partecipanti provenienti da tutta Italia si contenderanno i titoli, tra cui il campione Marco Casadei e la campionessa Erica Pezzolato.

Oggi e domani Pesaro, ed in particolare l’Unahotels Imperial Sport ospiterà nuovamente il Campionato italiano rapid di scacchi per ciechi ed ipovedenti, organizzato dalla Ascid - Associazione Scacchisti Ciechi Italiani, con il patrocinio della sezione Pesaro-Urbino dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti". Si tratta del recupero dell’edizione 2023, annullata a causa dell’alluvione in Romagna. Torna così ancora nelle Marche il massimo campionato della categoria, per la quarta volta a Pesaro, territorio che ha espresso la maggior parte dei Campioni Italiani di Scacchi Rapid per Ciechi e Ipovedenti.

Gli scacchisti marchigiani hanno vinto 26 edizioni su 38; 19 volte, ossia una volta su due, il Titolo di Campione è andato a uno scacchista pesarese. Sono 22 gli scacchisti e le scacchiste provenienti da tutta Italia, che si contenderanno i premi dell’edizione 2024; tra loro anche il campione Marco Casadei di Cesena e la campionessa Erica Pezzolato di Rovigo, che metteranno in palio i loro titoli conquistati all’edizione precedente, anch’essa svoltasi all’Unahotels Imperial Sport, il 23 e il 24 aprile 2022. A rappresentare le Marche in questa edizione ci sarà il veterano, nonché storico dirigente Ascid, Emilio Brunetti di Pesaro e la debuttante Claudia Battezzati di Falconara.