Smartsystem, una rimonta da urlo. Fano conquista la semifinale playoff

Virtussini sotto di due set e 24 a 20 nel terzo: poi Mastrangelo tira fuori dal cilindro Gori che cambia tutto

Smartsystem, una rimonta da urlo. Fano conquista la semifinale playoff

Smartsystem, una rimonta da urlo. Fano conquista la semifinale playoff

Senini

2

Smartsystem Fano

3

SENINI MOTTA DI LIVENZA: Santi, Saibene 5, Nardo, Mazzotti 17, Catone 2, D’Annunzio, Lazzaro, Bortolozzo, Mian 20, Luisetto 12, Arienti 8, Murabito, Mazzon 13. All. Marzola.

SMARTSYSTEM FANO: Dimitrov 27, Partenio 2, Merlo 22, Roberti 8, Focosi, Margutti 12, Galdenzi 7, Gori 1, Mazzon, Maletto 7, Uguccioni, Raffa (L). All. Mastrangelo.

Arbitri: Sabia Emilio e Kronaj David.

Parziali: 23-25, 24-26, 33-31, 25-19, 19-17.

Note. Motta batttute vincenti 4, battute errate 15, muri 15; Fano battute vincenti 12, battute errate 25, muri 11.

MOTTA DI LIVENZA

E’ semifinale playoff per salire in A2. La Smartsystem va a vincere a Motta di Livenza e chiude con un secco 2-0 la serie dei quarti di finale playoff. Un successo al cardiopalmo con Fano sotto 2 set a 0 e 24 a 20 nel terzo. Quando ormai si prospettava la bella al Palas Allende, i virtussini sono protagonisti di una grande rimonta grazie alla quale portano a casa partita e qualificazione in semifinale playoff promozione.

Per i fanesi non si erano messe bene le cose con la Senini padrona del match e raramente in difficoltà.

Ma questo è il bello dello sport: ad un passo dal baratro i biancorossi reagiscono e nel tie break arpionano con il cuore una vittoria fondamentale. Nella prima frazione i mottensi iniziano alla grande (4-1) con Catone al servizio. Fano patisce e rincorre l’avversario fino a raggiungere la parità (19-19), qui ancora vacilla la ricezione dei virtussini e nell’ultima azione Roberti viene murato.

I marchigiani sembrano in giornata no: nella frazione successiva Mian e Catone creano il break in battuta (14-10), Roberti risveglia finalmente in suoi (18-21) ma Fano ricade nei soliti errori ed il finale è tutto biancoverde. Nel terzo parziale i veneti partono forte (12-5) e gestiscono il vantaggio fino al 24-20. Qui succede l’incredibile: coach Mastrangelo tira fuori dal cilindro Gori che in battuta flot manda in crisi la ricezione dei locali. Fano annulla una miriade di match point e chiude il set 33 a 31. I ragazzi di Marzola accusano il contraccolpo: la Smartsystem domina la quarta frazione grazie alla vivacità di Margutti e alle difese super di Raffa.

Anche nel quinto succede di tutto: Motta cambia sull’8 a 5, Mian nel finale fa e disfa. Altro match point per i locali, lo annulla Dimitrov e nel finale Roberti piazza un ace letale e i veneti sbagliano in attacco regalando alla Virtus un successo memorabile. L’altro quarto è tra Belluno-Palmi e si gioca oggi.

b.t.