Tra cinema, musica e cultura con la ricetta di Elisabetta Sgarbi

Nella città ducale un programma intensissimo, dalla lettura di Laura Morante allo spettacolo “Pitecus“.

Migration

L’8 e 9 agosto, Urbino ospiterà due giorni di incontri dedicati a letteratura, musica, cinema, ideati da Elisabetta Sgarbi. In piazza Rinascimento, l’8 agosto lo spettacolo cult Pitecus con Antonio Rezza e Flavia Mastrella, il 9 agosto le letture di Laura Morante, Igort, Davide Toffolo, il concerto di Tre Allegri Ragazzi Morti e infine la proiezione del film 5 è il numero perfetto, regìa di Igort, con protagonista tra gli altri Valeria Golino.

"In questi giorni è stata aperta la mostra Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte, a cura di Vittorio Sgarbi ed Elisabetta Soletti, a Palazzo Ducale, nelle Sale del Castellare, che ribadisce quanto Urbino sia città di pittura ma anche città della letteratura che, con Baldassarre Castiglione, ci offre il più importante racconto della vita di corte rinascimentale. Portare in questa straordinaria città due incontri che uniscono letteratura, musica, cinema è una coincidenza voluta, perché creare occasioni affinché le arti si incrocino creando inediti percorsi di conoscenza e di bellezza è un mio impegno da sempre", dice Elisabetta Sgarbi.

"Dopo le settimane di lockdown, Urbino ha preparato un’estate magica: mostre, incontri, spettacoli, concerti e rievocazioni – continua Maurizio Gambini, sindaco di Urbino –. E’ stata una reazione d’orgoglio rispetto ai mesi della chiusura forzata che ci ha accomunato a tutta Italia. Fra le proposte di grandissimo valore spicca l’appuntamento con Letteratura Musica Cinema. Incontri a Urbino, ideato da Elisabetta Sgarbi. Grazie alla sua poliedrica attività di editore, regista, produttore musicale, organizzatrice culturale, porta nella nostra città un programma originale, denso di accostamenti culturali sorprendenti, varietà di linguaggi espressivi e contaminazioni fra generi artistici. Piazza Rinascimento diventa così un grande teatro all’aperto, delimitata dal Palazzo Ducale dei Montefeltro, dalla chiesa di san Domenico e dagli altri sviluppi architettonici che fanno di Urbino un luogo irripetibile".

Flavia Mastrella e Antonio Rezza si occupano di comunicazione involontaria e hanno realizzato tredici opere teatrali, tra cui Pitecus, in scena a Urbino l’8 agosto alle 21, grazie alla collaborazione tra Regione Marche e Comune di Urbino, che narra le storie di numerosi personaggi strani, laureati, sfaticati, giovani e disperati, vecchi in cerca di un’identità: "Questi personaggi parlano un dialetto frastagliato e tronco, si muovono nervosetti, fanno capolino dalle fessure e dai buchi dei vasi di stoffa variopinti, i menti e le capoccette pensanti spuntano e si alternano dalle sete, dalle reti e dalla juta dando il senso di quartieri popolari affollati dove il gioco e la fantasia alzano il vessillo dell’incomprensione media. Il quadro di scena è la scenografia mista al costume, ogni storia ha il suo habitat, ogni personaggio un corpetto diverso e mortificato", spiegano gli autori.

La serata del 9 agosto, invece, dalle 21, prevede momenti diversi: "I colori del racconto" comprende la lettura di Laura Morante, poi il dialogo con proiezione di disegni e videoclip dei fumettisti Igort e Davide Toffolo, il concerto dei "Tre Allegri Ragazzi Morti"; infine sarà proiettato il film, tratto dall’omonima graphic novel di Igort, 5 è il numero perfetto (2019, 100’), per la regìa di Igort, con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Emanuele Valenti.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti secondo le normative vigenti: info su www.vieniaurbino.it, tel 0722 378205 - 2613 - 309602, info@vieniaurbino.it iat.urbino@regione.marche. Prenotazioni a info@vieniaurbino.it.

l. o.© RIPRODUZIONE RISERVATA