Urbino, 13 settembre 2015 - «L’ambiente è dolce, lo spettacolo è in armonia con il pubblico che è veramente il benvenuto».
Romeo Zanaboni, 30enne milanese con alle spalle un’esperienza già di anni nel circo, presenta così il suo “Petit Cabaret 1924”, lo spettacolo che avrà la sua anteprima questa sera alle 20,45 alla Fortezza Albornoz.
Zanaboni con la ballerina belga Coralie Meinguet ha allestito un piccolo tendone da circo, ma all’interno di questo ambiente c’è un’atmosfera da varietà, da années folles degli anni ‘20, da cabaret: «L’effetto deve essere quello, vogliamo ricreare il clima spensierato degli anni delle fine della prima Guerra Mondiale, quando la donna si è conquistata un ruolo importante nelle feste e c’era la femme garçon – spiega Zanaboni –. Questo è il nostro primo progetto, che ha già girato in altre città, dopo che abbiamo lavorato nei circhi e il nome “Petit Cabaret 1924” viene dalla data di nascita dei miei nonni che sono stati una grande guida e dall’ambientazione scelta appunto».
Dal mondo del circo i due artisti hanno attinto anche la visione a 360 gradi che coinvolge molto lo spettatore; in più c’è la magìa, il gusto retro e il romanticismo che è creato anche con tavoli e sedie come se si fosse in un locale. Lo spettacolo è realizzato da 5 artisti, che ogni volta elaborano qualcosa di diverso, muovendosi tra numeri acrobatici aerei su tessuti, di giocoleria, magìa, manipolazione di cappelli e altre sorprese.
Il primo spettacolo aperto al pubblico sarà giovedì 17 e si proseguirà il 18, 19, 20 e poi il 24, 25, 26, 27 settembre sempre alle 20,45.
Da lunedì 14, invece, e per tutte le 2 settimane, dalle 9 alle 12, corsi di yoga, pilates, danza corporea, giocoleria, arte circense, ecc. e la possibilità di allenarsi con gli artisti.
I biglietti si acquistano direttamente alla cassa davanti al tendone.
Per prenotare il proprio tavolino, 347 2980373 o Facebook “Petit Cabaret 1924”.