Turismo Pesaro, nuova vita alla strada della Luna

Accordo tra le province di Pesaro e di Arezzo per potenziare una vasta rea di Appennino ancora selvaggio

Giuseppe Paolini e Silvia Chiassai

Giuseppe Paolini e Silvia Chiassai

Pesaro 17 dicembre 2022 - Un patto per rilanciare un’area turistica di grandissime potenzialità quello siglato in primo luogo dai presidenti delle province di Pesaro Urbino, Giuseppe Paolini e quello di Arezzo Silvia Chiassai Martini. Il percorso stradale che si chiama strada della Luna, verrà sistemato con questo accordo e prevede il potenziamento di una serie di arterie comunali che corrono all’interno di un’area nel cuore dell’Appennino selvaggio.

Sono interessati oltre diversi comuni della provincia di Pesaro, di Arezzo, dell’Umbria ed anche dell’Emilia Romagna. L’area in questione è quella del parco dell’Alpe della Luna dove fra l’altro ci sono le sorgenti di quattro fiumi: il Foglia, il Metauro e il Marecchia che scendono verso l’Adriatico ed anche il Tevere che invece punta verso il Tirreno.

“Con la firma di questo protocollo – ha detto il presidente della provincia di Pesaro Giuseppe Paolini – si compie un passo decisivo all’interno di un percorso finalizzato ad assicurare la sistemazione e il miglioramento di un collegamento a forte vocazione turistica che unisce province e regioni differenti. Un buon esempio di sinergia e pianificazione tra enti locali con benefici e ricadute positive per i nostri territori“. Con un felice slogan il sindaco di uno dei comuni interessati, Romina Pierantoni di Borgo Pace ha commentato: “Speriamo che la strada della Luna sia la via giusta per riportare i nostri luoghi a resistere per esistere“.

Sulla stessa linea i suoi colleghi di Sestino (Arezzo) ed anche di Badia Tedalda in Umbria. Il presidente della provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini ha aggiunto, dopo la firma del documento che è avvenuto nella sala dei Grandi ad Arezzo: “Finalmente un accordo atteso da decenni dai comuni interessati e che permetterà finalmente la realizzazione di opere finalizzate alla sistemazione della strada della Luna che diventerà rete viaria sicura di collegamento per il centro Italia tra Toscana. Emilia Romagna, Umbria e Marche.

Questo accordo più che altro finalizzato all’eco-turismo, ha trovato anche il plauso delle associazioni di categoria. Dice il direttore della Cna di Pesaro Moreno Bordoni: “Questo accordo può rappresentare un segnale importante nella direzione che Cna auspica da tempo. Il problema del rilancio delle infrastrutture di collegamento interno unito a quelle che dalle aree interne si collegano alla costa, è una questione che l’associazione pone da decenni. Se la Strada della luna potrà contribuire ad un rilancio del turismo e del collegamento tra due province – ha continuato Bordoni – crediamo che occorra maggiore attenzione anche ad altre arterie in relazione alla loro manutenzione e, come nel caso della Fano Grosseto, alla loro realizzazione. La penalizzazione che da decenni scontano le nostre imprese dell’entroterra è dettata non solo dalle difficoltà nei collegamenti ma ora anche dalla manutenzione del territorio”.