Pesaro piange Anna Renzoni, storica esponente di Forza Italia. Tajani e Bernini: “Addio a una vera militante”

Stroncata da un male incurabile, aveva 82 anni. La figlia: “Berlusconi puntava tanto su di lei, quante volte l’abbiamo portata ad Arcore”. Il cordoglio del sindaco Ricci

Anna Renzoni Bezziccheri

Anna Renzoni Bezziccheri

Pesaro 10 luglio 2023 - Si è spenta oggi nella sua abitazione Anna Renzoni Bezziccheri. Aveva 82 anni. Lascia due figli, Stefania e Giacomo. Se ne va una delle donne più dinamiche e conosciute della città e "fino a settembre dello scorso anno _ ricorda la figlia Stefania _ usciva ancora in mare con il suo gommone da 150 cavalli portando a spasso fino a sottomonte non solo i nipoti ma anche i loro amichetti. Mia mamma era questa e lo è stata fino agli ultimi giorni. Quando ha capito che il male la stava consumando aveva espresso a noi figli questo desiderio: voglio Berlusconi al mio funerale”. Se n'è andato prima il cavaliere.

Una donna, Anna Renzoni, che ha fatto girare la sua vita con l'entrata in campo proprio del fondatore di Forza Italia: "E' stata un colpo di fulmine. E non so quante volte l'abbiamo accompagnata d Arcore e su mia madre puntava tanto il Cavaliere per Azzurro Donna”, racconta la figlia.

E la discesa in politica le ha fatto passare una vita nel bel mondo cittadino, ai tempi dell'Ariston, dove ha ricoperto anche l'incarico di vicepresidente del Club Nautico. Era anche una grande appassionata di pallacanestro, sempre al palazzo, sotto la presidenza di Eligio Palazzetti.

Nelle elezioni politiche del 2018 era arrivata dietro a Cecconi, poi diventato parlamentare, ma davanti al ministro uscente Minniti.

Tra gli incarichi che ha ricoperto anche quello di consigliere comunale per Forza Italia per una intera legislatura.

L'ha portata via un male incurabile che si è manifestato solamente negli ultimi tempi,  fino a qualche mese fa era ancora sul campo perché aveva dato battaglia contro l'installazione dell'antenna 5G nel quartiere di Soria, a due passi dalla sua abitazione dove si è spenta.

La famiglia deve ancora stabile l'orario del funerale che dovrebbe comunque svolgersi in Cattedrale.

Tajani e Bernini: “Addio a una vera militante”

"Se ne è andata Anna Renzoni, coordinatrice di Forza Italia di Pesaro. Salutiamo una militante che ha dato sempre il massimo di sé per il nostro movimento. Riposa in pace". Lo annuncia su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

"Sono profondamente addolorata per la scomparsa di Anna Renzoni. Una donna appassionata, un'autentica militante, testimone sul territorio dei nostri valori e delle nostre proposte. Un altro pezzo della nostra storia che ci lascia ma che sapremo far vivere nel ricordo e nell'esempio di amore per la buona politica che ci ha lasciato. A tutti i suoi cari e alla comunità di Forza Italia Pesaro le mie condoglianze e il più affettuoso abbraccio". Lo scrive Anna Maria Bernini, ministro per l'Università e la ricerca.

Il cordoglio del sindaco Ricci

"A nome mio personale e dell'intera città di Pesaro mi unisco al dolore per la scomparsa della cara Anna Maria Renzoni Bezziccheri. Di lei rimarrà indelebile il ricordo del lungo impegno civile, sociale e politico profuso come consigliera comunale e vicepresidente del Consiglio comunale di Pesaro, perseguendo sempre l’amore per la propria città”. È il cordoglio del sindaco Matteo Ricci. “Una donna e politica presente, che ha portato avanti le proprie idee con determinazione. Ai figli Stefania e Giacomo, alla sua famiglia, anche a quella politica di Forza Italia, ai conoscenti tutti, le mie più sentite condoglianze e quelle dell’Amministrazione comunale, che per tanti anni è stata la sua casa”.