Rof 2018, applausi alla prima di 'Ricciardo e Zoraide'

Florez apprezzato come il cast di voci. E' piaciuta un po' meno la regìa del canadese Marshall Pynkoski. Super torta di compleanno per Silvana Ratti nel dopofestival

Gianfranco Mariotti con Silvana Ratti

Gianfranco Mariotti con Silvana Ratti

Pesaro, 12 agosto 2018 - Galà per 300 selezionatissimi invitati nel giardino della maison Ratti, ieri sera, per la prima di Riccardo e Zoraide , opera che ha aperto l'edizione speciale del Rossini Opera Festival (FOTO) in occasione del 150° anniversario della morte del compositore pesarese.

Molti i volti noti, tra cui quelli del neo presidente della Fondazione Rossini, Gianni Letta con la moglie Maddalena, del sovrintendente Ernesto Palacio, di Luca Ceriscioli che era in compagnia del figlio Matteo. E ancora: il sindaco Matteo Ricci, l'amministratore delegato di Fico, Tiziana Primori, il sovrintendente del Maggio Fiorentino Cristiano Chiarot e quello del Regio di Torino, William Graziosi, l'imprenditore del turismo Nardo Filippetti, Peter Van Damme, sostenitore storico del Rof, il giornalista nonché deputato di Forza Italia Andrea Cangini, la collezionista di moda Cecilia Matteucci, il presidente Amat Gilberto Santini, il notaio Cesare Licini e la moglie Donata, il magnifico rettore dell'Università di Urbino  Vilberto Stocchi, l'imprenditore Vittorio Livi, il presidente del Conservatorio Giorgio Girelli e signora, la professoressa  Lella Mazzoli, l'avvocato Arturo Pardi con la collega Novella Baronciani, il commercialista Achille Marchionni e tanti altri.

La conversazione dei commensali si è concentrata sulla performance stellare dei cantanti, applauditissimi a cominciare dal tenore, Juan Diego Florez, e sulla meno apprezzata messa in scena del regista canadese Marshall Pynkoski. La presidente degli Amici del Rof, Paola Tittarelli, ha fotografato così la rappresentazione: "Una musica meravigliosa, cantanti favolosi, ma una regia un po' troppo tradizionale. Comunque abbiamo fatto una bella figura, il festival non si smentisce mai. Pesaro senza festival è rovinata, se lo mettano in testa tutti".

La serata si è conclusa con la spettacolare torta di compleanno preparata per Silvana Ratti e l’immancabile "Tanti auguri" intonato niente di meno che da Juan Diego Florez.