Fulgini lancia il suo Sant’Orso: "Ce la giochiamo fino alla fine"

Il tecnico e la lotta al vertice: "Si decide tutto all’ultimo ma gli episodi potranno rivelarsi determinanti"

Migration

La settimana giornata del girone A di Prima categoria non ha partorito particolari sorprese. Al comando c’è sempre la Cagliese anche se si sono fatti sotto, raggiungendo il secondo posto e posizionandosi a meno 2, il Sant’Orso e il Piobbico. È sceso in terza piazza (a meno 3) il Lunano. In zona playoff anche il Tavullia. Li vicino: il Santa Veneranda, il Real Metauro e l’Osteria Nuova. In pratica dalla Cagliese a scendere ci sono ben 8 squadre raggruppate nel giro di 7 punti. Quindi lotta incerta e spettacolo assicurato. In fondo alla classifica naviga in brutte acque la Vadese, imitata dalla Mercatellese (entrambe fanalino di coda con 18 punti), poco sopra tre squadre (Muraglia, Pesaro Calcio e Vismara) hanno lo stesso punteggio (22 punti) e una compagine (il Fermignano) è a quota 23.

I numeri. Settimo gol nelle ultime 8 partite per il centrocampista dell’Athetico Tavullia Nicola Del Pivo. Tre vittorie casalinghe, due esterne e tre pareggi hanno caratterizzato l’ultimo turno dove si sono registrate 20 marcature. La Cagliese con 34 reti vanta l’attacco più prolifico del girone. Mentre la difesa più ermetica è del S.Orso (11). Più gol di tutti gli ha subiti il Fermignano (45).

Il commento sul campionato questa settimana è di Pierangelo Fulgini che per tanti anni ha allenato in categorie importanti e che la scorsa estate ha accettato di guidare il S.Orso. "E’ un campionato – dice Fulgini – molto equilibrato, per la vittoria finale si giocherà sul filo di lana e faranno la differenza gli episodi. Per quanto ci riguarda noi siamo lì e abbiamo intenzione di giocarci tutte le nostre carte fino alla fine". L’autore del gol del S.Orso che ha sbancato il Real Metauro è stato Francesco Messina, ristabilitosi dall’infortunio alla caviglia che lo aveva tenuto lontano dal terreno di gioco per due mesi. Nel girone B a guidare la classifica è il San Costanzo, alle sue costole (a meno 1) il Monserra. La squadra di Baldelli sabato ha pareggiato sul terreno del Borgo Minonna. L’altra pesarese del girone: la Laurentina ha invece vinto per 1 a 0 contro il Colle 2006 e in questo momento è fuori dalla forbice dei playout.

Classifica marcatori (girone A). 12 reti: Lorenzo Sacchi (Lunano), 11 reti: Matteo Damiani (S.Veneranda),10 reti: Simone Smacchia (Fermignano), 9 reti: Gianluca Valenti (Audax Piobbico), Diego Del Gallo (Mercatellese) e Alessandro Gambelli (Nuova Real Metauro), 8 reti: Francesco Maria Messina (S.Orso), 7 reti: Soren Azalian (Fermignano), Nicola Del Pivo (A.Tavullia) e Simone Bracci Nuova Real Metauro).

La squadra della settimana. 1)Berlocchi (Montecalvo), 2)Simoncini (Vismara), 3)Furlani (Tavernelle), 4)Del Pivo ( A.Tavullia), 5) Rebiscini (Cagliese), 6)Barbieri (Pesaro Calcio), 7)Nesi A. (Osteria Nuova), 8)Morelli (Santa Veneranda), 9)Valenti (Audax Piobbico), 10)Sacchi (Lunano), 11)Messina (S.Orso). All. Pierangelo Fulgini (S.Orso). Arbitro: Biagini (Pesaro) Laurentina- Colle 2006. Amedeo Pisciolini foto