Gli Angels ripartono nel nome di Giovanni Ranocchi

Migration

La moglie, una delle due figlie, le nipoti e genero. Giovanni Ranocchi, portato via dal Covid un anno fa, ieri al campo scuola di via Respighi era ben rappresentato alla conferenza stampa di presentazione della nuova stagione degli Angels. Una domenica grigia e piovosa, mentre il presidente Frank Fabbri ha iniziato a parlare, ha lasciato posto al sole. Lo storico sponsor del football americano pesarese anche da lassù si è fatto sentire, abbracciando con un raggio di luce giocatori e staff. Sul tavolo, vicino ai caschi, anche un ranocchio di cartapesta, sicuramente sordo, come nella storiella che amava.

"Sordo al Covid, alla pandemia, altrimenti non saremmo qui ad iniziare una nuova stagione, a lanciare un’altra sfida – sottolinea il massimo dirigente al suo 15° anno in questo ruolo, mentre sono 40 le primavere del club pesarese -. Vogliamo riprendere da dove avevamo finito nel 2020, con la vittoria nel debutto a Comacchio, prima che stoppassero tutto. Ripartiamo per non morire, per non far spegnere questa disciplina in città. Ringraziamo la famiglia Ranocchi che dopo la scomparsa del patriarca, ci ha rincuorato, confermando la loro vicinanza".

E così i Ranocchi Angels parteciperanno anche per il 2021 al campionato di Terza Divisione. "Non siamo professionisti e sarà una stagione costosissima per via dei tamponi settimanali, ma noi ci siamo" sottolinea Fabbri. Al suo fianco, da una vita, il vice presidente Alessandro Angeloni che insieme al fratello Andrea si occuperà di seguire l’attacco, diretti dal tecnico americano Mel Galli. Mentre l’allenatore della difesa è Enrico Leonardi coadiuvato da Federico Di Bari. Il capo allenatore, confermatissimo, ancora Giorgio Gerbaldi: "Sarà un campionato particolare - avverte -, alcune squadre non si sono iscritte per i costi, solo per le trasferte sono obbligatori due pullman per il distanziamento sociale. Affronteremo squadre ostiche che nell’ultima stagione hanno giocato i playoff".

Gli avversari, divisi in 10 gironi, sono per Pesaro, nel girone C, i Ducks Roma e i Grifoni Perugia. Si parte il 25 aprile alle 14.30 in casa coi laziali. "Siamo già fortunati a poterci allenare – afferma uno dei giocatori più rappresentativi del numeroso gruppo, Jerry Frazzetto - dato che molti sport, a causa del coronavirus, sono ancora fermi". Chiude Stefano Carloni, genero di Ranocchi: "Per Giovanni il football era una grande passione e ce ne vuole tanta per giocarlo. Un vero sport di squadra che fa nascere forti amicizie, vi auguro un bellissimo campionato, tirate fuori il meglio di voi e soprattutto divertitevi".

Beatrice Terenzi