Sansuini: "L’Urbania ha retto" Mariani, K Sport: "Sarà dura"

La K Sport Montecchio vince il derby con l’Urbania e consolida il primato posizionandosi a più 6 dagli avversari durantini e dai Portuali Ancona. La 14ªgiornata ha visto vittoriose la Cagliese e il Gabicce Gradara, perdente la Fermignanese. Tre le partite rinviate per maltempo e tutte tre interessavano le provinciali: Mondolfo Marotta-Valfoglia, San Costanzo-Villa San Martino e Sant’Orso-Osimostazione. L’Urbania ha ritrovato il segno negativo dopo 5 vittorie consecutive.

I commenti. Da Urbania il vice presidente Jacopo Sansuini è pragmatico: "Usciamo da Montecchio a testa alta e con un pizzico di fortuna in più potevamo anche un pareggio. Abbiamo fatto una buona partita, un primo tempo con personalità, creando diverse palle gol in cui meritavano di trovare il vantaggio. Non le abbiamo sfruttate, e sono stati loro trovare il gol sul finale di tempo. Nella ripresa per 25 minuti abbiamo ceduto campo, siamo stati in difficoltà e il k Sport ha trovato gli altri due gol. Nel finale però abbiamo avuto una reazione importante. Da squadra vera, trovando meritatamente due gol e sfiorando il pareggio. Usciamo dallo Spadoni con zero punti e questo ci fa male, ma con la consapevolezza di essere forti e di aver giocato, per lunghi tratti, alla pari in casa della capolista. Già da sabato nel derby con la Cagliese l’obiettivo è di continuare a produrre buone prestazioni e riportare i tre punti". "Con l’Urbania è stata una partita bellissima – sottolinea il dg della K Sport Montecchio Matteo Mariani – equilibrata, estremamente agonistica. Gara decisa da episodi. L’Urbania è una squadra fortissima e che gioca bene. L’allungo in classifica è relativo. Sarà un campionato deciso nelle ultime giornate a differenza di quello dello scorso anno dove l’Osimana aveva fatto il vuoto dietro". Il tecnico del Gabicce Gradara Vergoni è soddisfatto del risultato e della prestazione contro i Portuali: "La squadra sta trovando consapevolezza della sua forza, la serie positiva si allunga: quattro vittorie ed un pareggio con un solo gol subito allo scadere. Con 21 punti il traguardo dei 40 punti si avvicina: una volta raggiunto guarderemo chi ci precede, è un attimo ritrovarsi indietro con due passi falsi. Domenica nel primo tempo siamo stati un po’ frettolosi, si capiva che con un po’ più di determinazione si sarebbe potuto fare gol e nella ripresa con l’ingresso di Grandicelli a rinforzare il centrocampo abbiamo preso più campo dopo i primi 15 minuti e abbiamo giocato di più palla al piede. Dopo il gol sono cresciuti gli spazi e i Portuali si sono disuniti. Abbiamo messo al sicuro il risultato con un bel gol Domini che ha dimostrato di aver esperienza, personalità e qualità". L’allenatore della Fermignanese Marco Teodori così commenta la sconfitta sul campo del Moie Vallesina: "Partita equilibrata in cui abbiamo subito un gol beffa al 75’ su un tiro deviato, raddoppio a tempo scaduto in contropiede. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto in un campo impraticabile. Io sono orgoglioso della mia squadra, i ragazzi si impegnano molto, ma finora non abbiamo raccolto quanto meritavamo". Da martedì, la squadra si è rinforzata con l’arrivo del centrocampista Salvatore Cusimano, ex Urbania e Sangiustese e con trascorsi in serie D.

La squadra della settimana. 1) Lombardi (Vigor Castelfidardo), 2)Breccia (Olimpia Marzocca), 3)Balla (Cagliese), 4)Paoli (K Sport Montecchio), 5)Varrella (Gabicce Gradara), 6)Severini (Portuali Ancona), 7)Bozzi (Fermignanese), 8)Paradini (Urbania), 9)Donati ()Gabicce Gradara) 10)Berardi (Mopie Vallesina), 11) Peluso (K Sport Montecchio). All. Simone Lilli (K Sport Montecchio). Arbitro Pigliacampo di Pesaro (Gabicce Gradara- Portuali An).

Amedeo Pisciolini