Elezioni comunali 2022: dove e quando si vota in Emilia Romagna e Marche

Si vota in due capoluoghi di provincia: Parma e Piacenza Molto attesi anche i duelli a Riccione, Jesi e Civitanova. In tutto 38 Comuni alle urne

Elezioni comunali 2022: si vota il 12 giugno

Elezioni comunali 2022: si vota il 12 giugno

Bologna, 19 aprile 2022 - Sono 21 (su 330), in Emilia Romagna, i Comuni che andranno al voto il 12 giugno prossimo per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Per quattro Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, l’eventuale ballottaggio è previsto il 26 giugno.

Poco meno di 400mila, complessivamente, le elettrici e gli elettori aventi diritto al voto. Le sfide più importanti a Parma e Piacenza, gli unici due capoluoghi di provincia alle urne in questa tornata. Molto atteso anche il duello di Riccione, mentre Budrio (Bologna) è il quarto Comune dove, eventualmente, si andrà al ballottaggio.

Questi gli altri centri che sceglieranno il sindaco: Terre del Reno (Ferrara), Castrocaro Terme e Terra del Sole; Dovadola e Longiano (Forlì Cesena); Bomporto, Castelnuovo Rangone e Novi (Modena); Bardi (Parma); Bettola, Carpaneto PIacentino e Monticelli d’Ongina (Piacenza); Riolo Terme (Ravenna), Campegine (Reggio Emilia); Coriano, Morciano e Sant’Agata Feltria (Rimini).

Sfide importanti anche nelle Marche. Sono 17 (su 225 totali) i Comuni al voto, per 7 dei quali si potrebbe andare al ballottaggio: Jesi e Fabriano (Ancona); Porto San Giorgio e Sant’Elpidio a Mare (Fermo); Civitanova, Corridonia e Tolentino in provincia di Macerata.

Questi gli altri centi chiamati al voto per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale: Corinaldo, Offagna e Rosora (in provincia di Ancona); Acquaviva Picena (Ascoli): Pedaso (Fermo); Camerino e Valfornace (Macerata): Frontino, Tavoleto e Terre Roveresche in provincia di Pesaro Urbino.