Motor Valley, due giorni di dibattiti. Al centro innovazione e talenti

Giovedì 26 maggio a Modena il convegno inaugurale. Al teatro un parterre di esperti, top manager e istituzioni

Super car in mostra in piazza Grande

Super car in mostra in piazza Grande

Il primo evento che apre la quarta edizione di ’Motor Valley Fest - The art of innovation’ è il convegno inaugurale, giovedi 26 maggio alle ore 9.30 al Teatro Pavarotti-Freni di Modena, momento di networking con un parterre di esperti, top manager, imprenditori e istituzioni. ​L’evento è aperto al pubblico (prenotazione sul sito Motorvalley.it) e in diretta streaming su sito e canale YouTube di Motor Valley

Sul tavolo, il tema della transizione ecologica e della sostenibilità. Oltre 60 relatori ragioneranno sulle strategie da adottare per confermare la Motor Valley ’forefront’ del settore automotive. Powertrain elettrici, batterie al litio, materiali leggeri, aerodinamica, E-Fuel e biofuel, software di simulazione e nuove piattaforme. E ancora: indicazioni su mercati potenziali, digitalizzazione di clienti e processi di sales and marketing. Questi i contenuti della ’Motor Valley Top Table’ con manager, presidenti e Ceo di Energica, Ducati, Ferrari, Maserati, Pagani e Lamborghini.

Il 26 e il 27 maggio in programma i talk di approfondimento con format innovativo: a fianco degli operatori, anche le più interessanti startup.  Il talk "Open Innovation & Finance" vedrà Regina Savage (Morgan Stanley) parlare di mercati finanziari e MotorTech Usa. A "Filiera dell’Auto e della Mobilità Italiana", poi, il tema centrale sarà la scadenza del 2035, quando l’Europa darà lo stop ai motori Ice. Al tavolo ’Talent’, invece, docenti e manager discuteranno della necessità delle imprese di attrarre professionalità e risorse. Poi il tema dell’elettrico con, tra gli altri, Claudio Domenicali (Ducati) e Mate Rimac, fondatore di Rimac Automobili. A conclusione della due giorni, ’Restomod’, il talk sul futuro delle classiche, con Tommaso Trussardi, brand ambassador Motor Valley, e altri prestigiosi ospiti. 

Voluto dall’associazione Motor Valley Development, il ’Motor Valley Fest - The art of innovation’ è il grande festival a cielo aperto della Terra dei Motori emiliano romagnola, in programma dal 26 al 29 maggio 2022 a Modena. È realizzato da Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi Emilia-Romagna, Comune di Modena, Associazione Motor Valley Development, Muner, Meneghini & Associati, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice Agenzia, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, in partnership con Anfia, Unrae sezione veicoli industriali, Autopromotech Aci, Bologna Fiere Motor Show.

L’evento è anche finanziato dalla Regione Emilia - Romagna con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione Fsc 2014-2020.

Main sponsor è UniCredit. Partner dell’evento Bosch e Accenture. Media partner internazionale il Wall Street Journal.

Info aggiornate su Motorvalley.it e sui canali social.

 

LABORATORIO APERTO: Gli studenti incontrano le aziende

Ritorna il format dedicato ai giovani talenti e all’innovazione (ideato da Meneghini & Associati) nella sede del Laboratorio Aperto Ex Centrale Aem di Modena, giovedì 26 e venerdì 27 maggio. Un’occasione unica per le aziende del comparto automotive per confrontarsi con studenti universitari e start up innovative. Le università presenti saranno il Muner – Motorvehicle  University of Emilia Romagna, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università degli Studi di Ferrara, il Politecnico di Milano, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi Padova, l’Università degli Studi di Trento, il Politecnico di Torino, l’Università di Pavia e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le aziende partecipanti ai Talent Talks, che saranno anche in streaming, sono Ferrari, Ducati, Maserati, Dallara, Pagani, Energica, Automobili Lamborghini, Hpe Coxa, Scuderia AlphaTauri, Texa e Bosch. A Modena ha anche la sua sede il Motor Valley Accelerator, il programma di accelerazione dedicato a startup che sviliuppano soluzioni in ambito automotive, realizzato da Cdp Venture Capital Sgr insieme a Fondazione Modena e Unicredit, e gestito da Plug and Play e Crit: nell’edizione 2022 del Fest presenteranno il secondo ciclo di accelerazioneontrano le aziende.