GiovinBacco Ravenna 2019, tre giorni di buon vino di Romagna

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre: ecco le novità

Ricco programma per 'Giovinbacco 2019'

Ricco programma per 'Giovinbacco 2019'

Ravenna, 22 ottobre 2019 – Puntuale come ogni anno ritorna ‘GiovinBacco. Sangiovese in festa’, che celebra la diciassettesima edizione. Per il quarto anno consecutivo, la più grande manifestazione enologica del Sangiovese e degli altri vini romagnoli si svolgerà nel cuore di Ravenna – in piazza del Popolo e nelle vie del centro storico – da venerdì 25 a domenica 27 ottobre. Per tre giorni, la città diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna.

In piazza del Popolo, il pubblico potrà assaggiare i vini romagnoli di 50 cantine: Sangiovese, Albana e tanti altri vini locali a scelta dei diversi produttori. Complessivamente saranno oltre 250 le etichette in degustazione. Novità in piazza Garibaldi dove ci sarà il nuovo spazio ‘Pane, olio e companatico’, con produttori locali e nazionali di pane e di olio, a cui si aggiungono pasta fresca, pizze, focacce e birra. Uno spazio che sarà teatro di incontri, degustazioni e laboratori.

Piazza unità d’Italia ospiterà quattro chioschi di piadina gestiti dagli artigiani di Cna Ravenna, con accanto la birra artigianale Delira. In piazza Kennedy troveranno posto altri importanti vini per il pubblico: grandi e ottimi vini italiani premiati con la chiocciolina di Slow Food dalla Guida Slow Wine: ovvero tante etichette italiane di alta e media gamma segnalate per la qualità o per il miglior rapporto qualità/prezzo. Qui anche le birre artigianali: Birra Bizantina, Birra Salinae e Birra del Mercato Coperto di Ravenna. Piazza Kennedy ospita anche gli stand di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini con prodotti, incontri, laboratori e degustazioni. Inoltre una parte della grande piazza è dedicata al cibo di strada proposto da ristoranti romagnoli e dall’Alleanza Slow Food dei Cuochi.

Nel salone dei Mosaici - che si affaccia su piazza Kennedy con ingresso da via IX febbraio - si terrà sabato 26 ottobre alle 11 un convegno su ‘Vino e Territorio: il turismo delle esperienze e delle emozioni’, con Andrea Corsini Assessore al Turismo e Commercio Regione Emilia Romagna, Antonella Perdisa presidente Movimento Turismo del Vino Emilia-Romagna, James Hobson di Proeven van Italië (Degustando l’Italia) brand che promuove l’Italia nel Nord Europa. Modera Mauro Zanarini Slow Food Ravenna.

Nella sala conferenze della storica biblioteca Oriani si terranno poi 5 laboratori legati al vino. Due nella giornata di venerdì 25 ottobre: uno dedicato a San Valentino: i vini di Luca D’Attoma; l’altro dedicato a Le Donne del Vino dell’Emilia-Romagna: “Come ci siamo ritrovate in questo mondo”. Due nella giornata di sabato 26 ottobre: il primo su Bollicine Romagnole biologiche, biodinamiche e naturali da vitigni autoctoni; il secondo sul tema L’abito fa il vino? Focus sul vino sfuso di qualità. Infine domenica 27 ottobre è in programma l’incontro con i vini finalisti di Albana Déi.

Allo storico Circolo Ravennate, nella mattinata di venerdì 25 ottobre, si terrà un convegno anteprima di GiovinBacco sul tema: L’artigianato alimentare a GiovinBacco. Traiettorie di sviluppo e scenari futuri per il settore. Partecipano il Direttore della CNA Provinciale di Ravenna Massimo Mazzavillani e l’assessore alle attività produttive del Comune di Ravenna Massimo Cameliani.

Anche quest’anno sabato 26 e domenica 27 ottobre GiovinBacco è affiancato da ‘Madra’, il mercato agricolo domenicale di Ravenna, che per l’occasione si tiene per due giorni, sotto i portici delle vie Mario Gordini e Corrado Ricci. Inoltre grazie alla collaborazione con ‘Ravenna Festival’ e con la sua ‘Trilogia d’Autunno’ con le opere Norma, Aida, Carmen, durante le giornate di GiovinBacco le bande musicali di Ravenna, Russi e Santa Sofia porteranno musica, festa e allegria per le vie e le piazze del centro.

L'ingresso a GiovinBacco è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet di tagliandi per le degustazioni, che si acquistano in piazza del Popolo e in piazza Kennedy.