Cervia, sabato si accende l’albero di Natale

Alto 15 metri, illuminato a Led e dedicato a Riccardo Todoli. Sarà un sabato ricco di eventi natalizi

Luminarie a Milano Marittima (Zani)

Luminarie a Milano Marittima (Zani)

Cervia, 6 dicembre 2018 – Anche quest’anno Cervia presenta ‘Emozioni di Natale’. Un mese ricco di eventi e attrazioni in tutto il centro storico.

L’inaugurazione avverrà l’8 dicembre alle 16 con i cori delle scuole del territorio e a seguire con l’accensione dell’albero di Natale in piazza. Il grande abete rosso donato a Cervia da Pinzolo-Madonna di Campiglio-Sant’Antonio di Mavignola, provincia di Trento, comune legato che partecipa da anni alla manifestazione ‘Cervia Città Giardino’. L’abete rosso proviene dal comprensorio di Madonna di Campiglio in una zona soggetta ad un piano di taglio programmato per la rinaturalizzazione dell’area e il rafforzamento delle foreste. Il grande abete alto 15 metri è stato allestito dal Servizio Verde e già da tempo Riccardo Todoli si era attivato per chiedere come ogni anno la donazione dell’albero, che quest’anno gli sarà dedicato.

Sarà illuminato a Led per risparmiare energia elettrica. Quest’anno il comune di Cervia in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro ha organizzato il progetto ‘Un mare di solidarietà’ per la ricostruzione dei boschi del Trentino danneggiati dal maltempo l’ottobre scorso. Con l’iniziativa i biscotti dell’amicizia ‘regalati un biscotto ...regalerai molto di più’, o facendo una donazione in denaro si potrà così partecipare attivamente alla loro rinascita, il cui ricavato verrà devoluto all’ associazione di volontariato La Carità Selle Giudicarie di Pinzolo, che si occupa di attività di manutenzione forestale. Dall’8 dicembre al 6 gennaio piazza Garibaldi, corso Mazzini, piazzetta Pisacane, viale Roma si popolano dei personaggi classici del Natale e propongono un ricchissimo programma di spettacoli, animazione, laboratori con tanti spazi dedicati ad artigianato e gusto.

I giardini d’inverno accolgono gli ospiti nel salotto invernale della città mentre lungo il porto canale le ‘Emozioni di Natale’ cervesi proseguono nel nome della storia salinara di Cervia con ‘Il sale prende forma’, la natività di galleggiante a grandezza naturale realizzata sulla burchiella. Galleggianti sull’acqua anche tre piramidi a simboleggiare la produzione di oro bianco della. Diversi gli appuntamenti fissi ma ogni settimana il centro di Cervia si anima con un programma speciale. Sulla pista di ghiaccio di piazza Garibaldi tutti possono pattinare da mattino a sera.

Al Magazzino Torre l’8 dicembre alle 18 inaugura la mostra ‘Ti racconto una cosa…del mio Natale’. Esposti oggetti e ricordi della tradizione delle festività natalizie in terra cervese. Organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare la mostra è il frutto della partecipazione dei cittadini che mettono a disposizione la loro esperienza, gli oggetti e i ricordi. Nel pomeriggio di sabato 8 alle ore 14, i ragazzi di Endas Pattinaggio artistico si esibiranno in una performance. Inoltre apertura del Giardino degli Elfi con giochi e fantasia con palloncini, trucca bimbi, cantastorie, burattini, laboratori e spettacoli dedicati ai più piccoli.

Apre anche la casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrare Santa Claus fino al 25 dicembre. Novità 2018 la casetta dei laboratori natalizi in piazzetta Pisacane che oltre ad essere un punto informativo proporrà tutti i giorni laboratori di vario tipo. La piazzetta sarà anche punto di incontro per aperitivi e intrattenimento musicale e spettacoli dalle 18 Il villaggio di Natale di piazza Garibaldi e viale Roma sarà animato da ‘A Spass par Zirvia’ edizione ‘Speciale Immacolata’ con artigianato, gastronomia e tante idee per i regali di Natale.