REDAZIONE RAVENNA

Alfonsine, nasce il primo Labirinto effimero sospeso del mondo

Aprirà il 7 aprile, all'azienda Galassi, la nuova creazione con superficie di 3mila metri quadrati. Ospiterà opere d'arte

Il primo Labirinto effimero Sospeso del mondo.

Alfonsine (Ravenna), 2 aprile 2019 – Dopo il labirinto dinamico, nasce il primo labirinto effimero sospeso del mondo, con una superficie di 3 mila metri quadrati, ad Alfonsine. Si tratta della nuova creazione dell’azienda Galassi che aprirà il 7 aprile e poi resterà aperto fino al 14 giugno (dalle 10 alle 21).

Il labirinto effimero (foto)

Sono 3 i chilometri di sentieri in cui addentrarsi (Scardovi)

All'interno ospita un'opera sonora di Luigi Berardi, una mostra fotografica di Sara Ragone ‘Kaleidos’, e fino a metà giugno il labirinto in mosaico dell'associazione Disordine che poi sarà collocata stabilmente davanti alle carceri di Ravenna. Il percorso sarà realizzato unicamente con materiale di recupero e biodegradabile. Il labirinto sarà presente per mille giorni e ospiterà al suo interno installazioni e opere d’arte.

Il primo, tra i vari artisti a prendere parte al progetto, sarà Lugi Berardi, che collabora con l’azienda dal 2008. In quest’opera innovativa di Land Art la sensorialità sarà protagonista: saranno infatti coinvolti i cinque sensi e i quattro elementi della natura. Il ‘viaggio’ a piedi all’interno del percorso di circa 2 km avrà la durata di un’ora e mezza. Il progetto è rivolto in particolare alle scolaresche, con l’intento di sensibilizzare i ragazzi al contatto con la natura e con la propria interiorità.