REDAZIONE RAVENNA

Toni Servillo al Teatro Rasi di Ravenna dirige e interpreta 'Eliva'

Repliche dello spettacolo fino a lunedì 2 dicembre. Domenica 1 dicembre alle 17.30, incontro con il pubblico

Toni Servillo in 'Elvira'

Ravenna, 27 novembre 2019 – Toni Servillo dirige e interpreta ‘Elvira' di Brigitte Jacques al Teatro Rasi di Ravenna da oggi, martedì 26 novembre, a lunedì 2 dicembre. Lo spettacolo, in scena tutte le sere alle 21 tranne domenica alle 15.30, inaugura il percorso ideato da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari in occasione delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante che coinvolgerà diverse figure di eccellenza del teatro Europeo.

Domenica prossima alle 17.30, Servillo incontrerà il pubblico a teatro. Il testo nasce da un’esperienza reale, le lezioni sul Don Giovanni di Molière tenute da Jouvet al Conservatoire di Parigi nel 1940, da cui Jaques ha tratto sette scene fulminanti che seguono il rapporto creativo tra il maestro/regista e la sua giovane allieva/attrice, attorno al ruolo di donna Elvira. Servillo ha scelto con attenzione il cast.

Il ruolo di Elvira, dopo una lunga e mirata selezione fra le migliori attrici giovani italiane, è stato affidato a Petra Valentini. Un’attrice bravissima diplomata pochi anni fa alla scuola ‘Paolo Grassi’ di Milano, da cui proviene anche il giovane Davide Cirri, palermitano come l’altro giovanissimo interprete Francesco Marino che invece è stato allievo della Scuola del Teatro Stabile di Torino.