Ravenna, 3 marzo 2011 - Dopo il falò della sagoma Garibaldi davanti ad una discoteca del Vicentino, da parte di alcuni 'venetisti' convinti, arriva la risposta degli studenti universitari ravennati, con lo slogan: " Voi bruciate Garibaldi? Noi lo esaltiamo".

Mille pettorine rosse, con il volto dell’eroe, verranno indossate durante la tradizionale festa di carnevale organizzata dagli universitari al bagno Bbk, in programma il 16 marzo. Il tema della festa sarà il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Appresa la notizia dell’episodio accaduto a Vicenza, glia studenti hanno incontrato il vicesindaco Giannantonio Mingozzi per proporgli di dare vita a un’iniziativa simbolica ma significativa, in risposta a quanto accaduto. E' nata così l’idea di realizzare mille pettorine rosse, con impresso il volto di Garibaldi, da distribuire sia in piazza del Popolo il 16 marzo in occasione della Notte del Tricolore, sia al Bbk, dove si svolgerà la festa di carnevale.

Carlo Mazzini, in rappresentanza degli studenti ha affermato: "La festa di quest’anno non poteva avere altro tema dominante che quello dell’unità. A Vicenza è stato oltraggiato un simbolo e dunque abbiamo deciso di prendere spunto da questo episodio, peraltro verificatosi nei pressi di una discoteca, per connotare la festa in senso prettamente 'garibaldino'. Garibaldi non ha certo bisogno di noi per riprendersi la sua dignità, ma ci fa davvero molto piacere compiere questo gesto".

Il vicesindaco ha apprezzato molto l’idea del gruppo, "testimonianza molto originale del fatto che i nostri giovani stanno sapendo assimilare e difendere i valori risorgimentali. Contribuiremo alla sua realizzazione mettendo un pullman a disposizione di quanti, al termine dei festeggiamenti in piazza del Popolo, vorranno raggiungere il Bbk, ovviamente indossando la pettorina 'garibaldina'".