Ravenna, 30 gennaio 2014 - Questa mattina, nel Tribunale di Ravenna, due maestre  sono state condannate per i maltrattamenti perpetrati all’asilo Mazzanti di Conselice nei confronti dei bambini, dopo l'esplosione del caso nel 2009. Le donne avevano chiesto il rito abbreviato. Tre anni e due mesi con interdizione dai pubblici uffici per cinque anni a una  e un anno e otto mesi con sospensione della condizionale per  l'altra.

A novembre scorso il Sostituto Procuratore, Roberto Ceroni, aveva chiesto quattro anni per la prima e un anno e otto mesi per la seconda.


Le dichiarazioni delle mamme

 "Finalmente ce l’abbiamo fatta! Anche se questa è solo la prima sentenza per noi è comunque un bel primo passo" spiega Annalisa, una delle mamme che hanno avuto il coraggio e la forza di denunciare le violenze, rappresentata dall’avvocato Giulio Canobbio del Foro di Genova. "Sono abbastanza contenta perché nessuna sentenza potrà mai essere sufficiente per il dolore inflitto ai nostri bambini" spiega la signora Cristina. "Siamo felicissimi perché finalmente possiamo usare la parola colpevoli e non più ‘presunti’" conclude mamma Irene.

Il legale

 "Allo stato siamo parzialmente soddisfatti dalla sentenza, ma ne attendiamo le motivazioni per comprenderne meglio alcuni passaggi, anche in ordine al bilanciamento delle circostanze effettuato dal Giudice, e decidere il da farsi" Così l’Avvocato Canobbio a margine dell’udienza di questa mattina.