Abi, Antonio Patuelli verso il quarto mandato

Approvata dal Comitato esecutivo una modifica dello statuto che ne consente la rielezione

Antonio Patuelli, presidente dell'Abi (Foto Ansa)

Antonio Patuelli, presidente dell'Abi (Foto Ansa)

Ravenna, 13 novembre 2019 – Antonio Patuelli, presidente della Cassa di Ravenna, verso il quarto mandato alla presidenza dell’Associazione Bancaria Italiana. Il Comitato Esecutivo dell'Abi, che si è riunito oggi, ha infatti approvato all'unanimità la modifica dello Statuto, che consente un quarto mandato, e ha indicato Patuelli come unico candidato alla presidenza per il prossimo biennio.

Ad annunciarlo è stato il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, in una pausa dei lavori del Comitato Esecutivo in corso a Roma. “Abbiamo di fronte tempi di grandi cambiamenti, sfide competitive, cambiamenti nella regolazione, siamo convinti in modo unanime che le sue caratteristiche professionali, la conoscenza del settore, la sua indipendenza di giudizio ne fanno il candidato ideale ed è per questo che lo proporremo al consiglio”. La decisione ufficiale spetterà al consiglio di dicembre che a sua volta lo proporrà all'assemblea dell'associazione che si tiene normalmente agli inizi di luglio.

Con la delibera odierna si torna di fatto al passato, a prima dell'era Mussari, quando lo statuto stabiliva la possibilità per il presidente di essere rinnovato per quattro mandati biennali, come accadde con Maurizio Sella, il quale rimase in carica per 8 anni. Successivamente fu proposta l'alternanza tra i presidenti espressione delle grandi e delle piccole banche, e nel luglio 2010 fu nominato l'allora presidente dell'Mps, Giuseppe Mussari, che ricoprì un primo mandato e fu poi rieletto nel luglio 2012. Si dimise quindi nel gennaio 2013 in seguito alle vicende del Monte e fu sostituito da Patuelli.