Ravenna, canile comunale chiuso per problemi sanitari

Quattro cuccioli hanno portato il virus della parvovirosi. Le associazioni animaliste: «Non è la prima volta che ci sono contagi, bisogna fare qualcosa»

CHIUSO Il cartello all’ingresso del canile

CHIUSO Il cartello all’ingresso del canile

Ravenna, 19 marzo 2018 – Infezione da parvovirosi tra i cani, chiude il canile comunale. Da venerdì scorso e fino a data da destinarsi la struttura è chiusa per ragioni sanitarie, in seguito all’introduzione di quattro cuccioli di provenienza ignota e probabilmente già infetti: per questo la struttura è chiusa a visitatori e volontari, «allo scopo di limitare al minimo le possibilità di diffusione dell’eventuale agente patogeno – spiega l’assessore ai Diritti degli animali Gianandrea Baroncini –. Si ribadisce che il virus della parvovirosi è altamente diffusivo e il contenimento dell’infezione è estremamente complicato, specialmente in un canile come quello di Ravenna dove, come è ovvio, si accolgono animali di provenienza sconosciuta e quindi potenzialmente già infetti e recettivi a qualsiasi tipo di malattia».

La questione in particolare è stata sollevata dalle associazioni animaliste della città come Clama ed Enpa, che hanno lamentato il ripetersi di situazioni di contagi, e sulla questione sono intervenuti con due question time che saranno discussi domani in consiglio comunale anche il consigliere leghista Massimiliano Alberghini e il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi.