Coronavirus Ravenna, 7 nuovi casi. I contagiati salgono a 31

Si tratta di due donne e di cinque uomini. Prime denunce per spostamenti senza giustificato motivo

Coronavirus, aumentano i contagi nella provincia di Ravenna (Foto Afp)

Coronavirus, aumentano i contagi nella provincia di Ravenna (Foto Afp)

Ravenna, 11 marzo 2020 – Puntuale come ogni giorno, purtroppo, arriva l’aggiornamento sulla diffusione del contagio da Coronavirus. Salgono a 31 i casi di Coronavirus in provincia di Ravenna. Oggi, mercoledì 11 marzo, sono stati segnalati 7 nuovi casi di positività: cinque uomini e due donne. Una delle due pazienti è ricoverata in ospedale, mentre l'altra, così come i 5 uomini, è a seguita a domicilio in quanto privi di sintomi o con sintomi lievi.

Leggi anche Come capire se si è a rischio - Cosa cambia col decreto - Autocertificazione per viaggiare: il modulo

La signora ricoverata ha 45 anni, l'altra 81 e gli uomini hanno 34, 57, 60, 55 e 23 anni. Proseguono le indagini epidemiologiche sui quali, in virtù delle quali sono stati individuati i contatti stretti di questi pazienti per i quali sono state predisposte le quarantene come da protocolli clinici. Per tre di questi casi sono stati accertati contatti con aree fuori regione a seguito delle quali, verosimilmente, si è verificata l'esposizione al virus, mentre per gli altri sono al vaglio contatti con casi già noti.

In Emilia-Romagna sono complessivamente 1.739 i casi di positività al Coronavirus, 206 in più rispetto all’aggiornamento di ieri pomeriggio. Passano da 5.167 a 6.640 i campioni refertati. Complessivamente, ci sono 718 persone in isolamento a casa perché con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o prive di sintomi; quelle ricoverate in terapia intensiva sono invece 104 (6 in più rispetto a ieri). E salgono a 38 (ieri erano 31) le guarigioni, 37 delle quali riguardano persone ‘clinicamente guarite’. Purtroppo, però, crescono anche i decessi, passati da 86 a 113: 27, quindi, quelli nuovi, che riguardano 22 uomini e 5 donne; la maggior parte delle persone decedute aveva patologie pregresse, in qualche caso plurime, mentre per 9 pazienti sono ancora in corso gli approfondimenti.

Spostamenti senza motivo, prime denunce

Sono ufficialmente iniziati i controlli su misure anti Covid-19, alla luce del Dpcm 9 marzo 2020. Ieri pomeriggio alle 16, un 53enne forlivese è stato fermato a bordo di una Renault sulla strada con direzione Forlì-Ravenna dall’ufficio Polizia giudiziaria – Sezione Pronto intervento. Interpellato sui motivi della circolazione, l’uomo ha cercato di fornire giustificazioni – ossia di essere diretto a svolgere un colloquio di lavoro – poi rivelatesi false. Sottoposto ad alcooltest, l’uomo è risultato anche in stato di ebbrezza, con tasso alcolemico pari a 0,96 g/l, superiore a quello consentito.

I controlli proseguono senza sosta e, oggi, tre ragazzi sono stati denunciati dai carabinieri per non aver rispettato il nuovo decreto di contenimento del coronavirus. I tre giovani sono stati sorpresi a Solarolo, provenienti dal comune di Bagnacavallo, ‘senza un giustificato motivo’.