Coronavirus Ravenna, 21 marzo giornata nera. 74 nuovi casi

Nel totale, i malati salgono a 287. Per la prima volta, più donne che uomini: 41 e 33.

Coronavirus, aumentano i casi a Ravenna e provincia (Foto Zani)

Coronavirus, aumentano i casi a Ravenna e provincia (Foto Zani)

Ravenna, 21 marzo 2020 – Oggi, sabato 21 marzo, è la giornata più nera per l’emergenza sanitaria Coronavirus a Ravenna, in cui si registrano ben 74 nuovi casi di positività. Nel complesso, i casi salgono da 213 a 287, come in un drammatico bollettino di guerra. Dei 74 casi comunicati oggi dalla Regione, 55 sono situazioni individuate attivamente dal Dipartimento di sanità Pubblica nel corso delle indagini epidemiologiche sui casi riscontrati nei giorni scorsi. In massima parte si tratta di contatti stretti già in isolamento e sorveglianza che hanno presentato sintomi nei 14 giorno di sorveglianza attiva.

Le schede Le regole in casa per scarpe e vestiti – Il farmaco - PDF / Nuovo modulo per l'autocertificazione - Come capire se si è a rischio

Tra questi 18 casi sono collegati al noto focolaio che ha visto coinvolta una palestra ravennate o direttamente (per aver frequentato la palestra) o indirettamente (attraverso contatti familiari). Si tratta pertanto di un aumento in parte atteso. Queste 55 persone sono in isolamento al loro domicilio in quanto non necessitano di cure ospedaliere. Dei 20 casi ricoverati in ospedale nessuno, al momento, ha avuto necessità di ricovero in terapia intensiva. Per quanto riguarda, il sesso, le 75 nuove positività fanno riferimento a 33 uomini e 41 donne.

Ecco come sono distribuiti i casi in provincia di Ravenna (considerando che 14 sono i residenti al di fuori della provincia): 129 nel comune di Ravenna, 37 nel comune di Faenza, 27 nel comune di Cervia, 23 nel comune di Lugo, 7 nel comune di Russi, 8 nel Comune di Alfonsine, 6 nel Comune di Bagnacavallo, 10 nel comune di Castelbolognese, 6 nel comune di Conselice, 4 Massa Lombarda, 2 Sant’Agata Santerno, 8 Cotignola, 2 Riolo Terme, 1 Solarolo, 1 Brisighella, 1 Fusignano e 1 Casola Valsenio.

“Due nuovi casi di positività al Covid-19 ci sono stati comunicati in data odierna dall’Ausl Romagna – spiega il sindaco di Cervia Massimo Medri -. A Cervia salgono a 27 i contagi accertati. Si tratta di due uomini, il primo un 79enne residente a Cervia, il secondo un 39enne sempre residente in città, entrambi hanno avuto contatti con un caso già noto alla stessa Ausl. Ci teniamo anche oggi a ribadire quanto sia indispensabile seguire scrupolosamente le norme Ministeriali e le Ordinanze Regionali e Comunali. Ce la faremo tutti insieme, ma ognuno deve fare la sua parte”.