Incidente Adriatica, traffico in tilt ad Alfonsine

Lo schianto domenica pomeriggio: coinvolte due auto e un furgone ‘Nissan’. Il bilancio è di tre persone ferite

Coinvolte due auto ed un furgone (Scardovi)

Coinvolte due auto ed un furgone (Scardovi)

Villa Pianta di Alfonsine (Ravenna), 14 giugno 2021 - Traffico in tilt nel tardo pomeriggio di ieri (domenica) lungo un tratto di alcuni chilometri della statale 16 ‘Adriatica’ a causa di un incidente verificatosi a Villa Pianta di Alfonsine, che ha visto coinvolte due auto (una Lancia Ypsilon e una ‘Punto’) e un furgone ‘Nissan’. Il bilancio è di tre persone ferite, trasportate in ambulanza all’ospedale con codici di media gravità.

Sul posto due ambulanze, il mezzo avanzato di soccorso con a bordo il medico, una squadra dei Vigili del Fuoco e, per i rilievi di legge, la Polizia Locale della Bassa Romagna. Il giorno precedente (sabato), sempre lungo la statale (che in quel punto assume il nome di via Reale Lavezzola), al chilometro 123, ad appena 250 metri dal punto del sinistro di ieri, si era registrato in tarda mattinata un altro incidente (ferita in modo non grave una donna) che aveva coinvolto una ‘Volvo’ con a bordo una coppia di giovani ed il loro cane, ed un furgone su cui viaggiavano due uomini. In quel caso il traffico, pur subendo qualche rallentamento, era risultato comunque scorrevole, mentre a seguito dell’incidente di ieri la circolazione è rimasta completamente bloccata e in poche decine di minuti si è formata, in particolare in direzione di marcia Ravenna-Ferrara, una lunghissima colonna di auto, la stragrande delle quali di ritorno dalle località della riviera.

Per tentare di bypassare l’interminabile coda, numerosi automobilisti hanno ‘abbandonato’ la statale utilizzando strade in aperta campagna. Con il risultato che anche lungo queste ultime (in particolare lungo via Buonacquisto a Sinistra) si sono registrati ‘imbottigliamenti’. Tornando all’incidente, avvenuto poco prima delle 19.30, per consentire i soccorsi, i rilievi e la rimozione dei mezzi coinvolti, il traffico in direzione nord è stato deviato all’altezza dello svincolo per Voltana lungo la provinciale nr.39 ‘Nuova Fiumazzo-Rotaccio-Margotta’.ovi