La rimpatriata della 3B delle medie di Alfonsine

Gli ex compagni si sono ritrovati dopo 50 anni insieme alla professoressa di francese

La rimpatriata della 3B delle medie di Alfonsine

Gli ex compagni si sono ritrovati dopo 50 anni insieme alla professoressa di francese

Sabato scorso (7 settembre) gli studenti della ‘mitica’ classe 3B della scuola media ‘Alfredo Oriani’ di Alfonsine (anno scolastico 1970/71) si sono ritrovati per un momento conviviale. La rimpatriata è stata un’occasione per ricordare i bei momenti della scuola, con la presenza della professoressa di francese.

"Il tempo trascorso insieme è stato poco ed è volato via in un attimo – hanno commentano i partecipanti al termine della rimpatriata svoltasi nell’agriturismo ‘Il Cantuccio’ di Masiera di Bagnacavallo -, ma ha riportato tutti indietro nel tempo, ai bellissimi e spensierati anni della nostra adolescenza. A rendere la serata ancor più piacevole e densa di ricordi è stata la gradita ed affettuosa presenza dell’allora insegnante di francese, Gabriella Pozzesi, che ha letto, dedicandola a tutti noi, una ‘zirudela’ di sua composizione dal titolo ‘I mi tabec’. Non è poi mancato un momento commovente, ma altrettanto assai gradito, ossia una telefonata con la nostra insegnante di italiano, Maria Tilde Trolli, che a causa dell’età non se l’è sentita di partecipare al raduno. Nel corso della serata un caro pensiero è andato anche a chi, purtroppo, non è più fra noi".

Nella foto un bellissimo ricordo della gita scolastica, effettuata nell’ormai lontano 1971, che vide la presenza delle due suddette insegnanti.

lu.sca.